La Cordigliera delle Ande è una delle più grandi catene montuose al mondo. Attraversa otto stati lungo 7.500 chilometri con un’altezza media di 4.000 metri. Huaraz è la principale città andina del Perù e il punto di partenza per scoprire paesaggi naturali unici al mondo.
Secondo molti amanti della montagna Huaraz offre i panorami d’alta quota più belli del pianeta.
È situata a circa 3.000 metri di altezza nella parte centrale della vallata di Callejon de Huaylas, 400 chilometri a nord di Lima, e si può raggiungere dalla capitale via terra o in aereo.
Capitale della regione di Ancash e conosciuta anche con il nome di San Sebastian de Huaraz, la città è la tappa obbligata per gli itinerari di trekking verso le cime della Cordillera Blanca. Da marzo a dicembre, le strade di Huaraz si riempiono di amanti della montagna che partono alla scoperta della regione armati di scarponi, sci e snowboard.
Fondata in epoca pre-incaica, la città è stata quasi interamente distrutta dal devastante terremoto che nel 1970 ha colpito questa parte di Perù. Grazie a numerosi aiuti internazionali, nell’arco di pochi anni Huaraz è tornata a vivere.
La sua bellezza risiede tuttavia negli incredibili panorami naturali di cui è circondata: vette innevate, vallate immerse nel verde, foreste e laghi immacolati, imponenti ghiacciai. A poca distanza il Huascaran National Park custodisce l’omonima montagna, che con i suoi 6.768 metri è in assoluto la più alta di tutto il Perù.
In secondo piano si staglia il profilo della Cordillera Negra, così chiamata per l’assenza pressochè totale di neve.
La regione di Huaraz offre percorsi e itinerari di trekking per tutti, dai professionisti della scalata a chi desidera semplicemente tuffarsi nella natura più pura delle Ande. Un’esperienza di viaggio in grado di regalare grandi emozioni nel più autentico spirito peruviano.
Lascia un commento