Senza dubbio il Myanmar può essere considerato un paese arcobaleno. Le etnie del Myanmar sono numerose e meritano assolutamente di essere conosciute. Il Myanmar è un paese straordinario e complesso, che si sta lentamente lasciando alle spalle il passato per affrontare un nuovo futuro all’insegna dell’ottimismo.
Ci stono tanti motivi per visitare il Myanmar. I gruppi etnici sono uno di questi motivi. Un crocevia di tradizioni e culture che nel corso dei secoli ha plasmato l’identità del paese.
In tutto il Myanmar sono presenti circa 130 gruppi etnici, raggruppati in otto macro-gruppi spesso uniti da prossimità geografica più che culturale. Ogni gruppo presenta inoltre varietà linguistiche spesso uniche, contribuendo a creare un affascinante caleidoscopio.
Le otto etnie del Myanmar sono i Bamar, i Karen, gli Shan, i Chin, i Mon, i Rakhine, i Kachin e i Kayah.
I Bamar sono i “birmani” per eccellenza e costituiscono il gruppo maggioritario con una popolazione di circa 30 milioni. I Bamar rappresentano in un certo senso la tradizione e la cultura più autentica del Myanmar, oltre ad aver dato origine alla lingua ufficiale del paese.
I Karen sono il secondo gruppo più numeroso, con circa quattro milioni di unità, situati principalmente nell’area sud orientale al confine con la Thailandia. Particolarità dei Karen sono le donne con il tipico collo lungo, sorretto da grandi anelli di oro e d’argento.
Gli Shan sono la terza etnia più grande, residente principalmente nell’omonima regione nell’est del paese, e presentano influenze cinesi e siamesi.
Nelle regioni nord occidentali si trovano invece i Chin, un gruppo di origine tribale diffuso anche in India e Bangladesh.
I Mon sono invece situati nel Myanmar sud orientale, nell’omonima regione. Hanno avuto un’importante influenza nella definizione dell’identità culturale del paese, oltre ad aver portato il buddhismo theravada nella regione.
Sulla costa sud occidentale troviamo i Rakhine, che vantano una storia millenaria che sconfina nella vicina India.
Grandi combattenti e da sempre fieramente indipendenti, i Kachin sono situati nell’estremo nord del paese e sono presenti anche in Cina in numero elevato.
I Kayaha, infine, abitano la regione centro orientale e sono il gruppo etnico più piccolo.
Lascia un commento