Medellin è oggi una delle città più dinamiche del Pianeta e offre ai visitatori grandi attrazioni. Visitiamola insieme attraverso le sue tante bellezze.Per noi europei è stata per decenni sinonimo di violenza e traffico di droga, Una città off-limits, da evitare assolutamente, un luogo perduto fuori dalle mappe turistiche. Dopo la fine del cartello di Escobar e il lungo processo di pacificazione e normalizzazione, la Colombia è davvero un altro Paese. E Medellin è letteralmente rinata: oggi rappresenta una tappa obbligata di ogni viaggio alla scoperta del Paese.
Medellin si trova nella regione centro meridionale, in un’ampia vallata della Cordigliera. È la seconda più grande città della Colombia ed è stata fondata dagli spagnoli nel 1675. In epoca coloniale ha conosciuto un rapido sviluppo, diventando il centro più importante del sud del Paese.
Dopo decenni di buio e violenza, questa città ha imboccato senza freni la strada dello sviluppo ed è oggi considerata una delle città più innovative del Pianeta, surclassando metropoli come New York e Londra. La rinascita si deve a un mix di pianificazione urbanistica, sistema di trasporti all’avanguardia e forte impulso alla cultura.
Il centro della città dell’eterna primavera, come è conosciuta Medellin, si trova al fondo di un’ampia vallata. Dai quartieri abbarbicati sulle colline (raggiungibili con il metrocable de Medellin) si gode di una vista mozzafiato sulla città. Un esempio è il Cerro Nutibara, dove si può visitare il Parco delle Sculture. E’ inoltre comodamente raggiungibile dalle altre città del Sud America grazie all’aeroporto internazionale.
I barrio sono un museo a cielo aperto, con centinaia di bellissime opere di street art che raccontano alla perfezione la sua storia.
Vanta inoltre grandi parchi, biblioteche, centri commerciali, una ricca scena culturale e tantissimi ristoranti e locali dove si può vivere l’atmosfera più autentica della città.
Vediamo insieme le attrazioni principali di Medellin.
Plaza Botero
È uno dei cuori nevralgici della città ed è un autentico museo a cielo aperto. Come si può indovinare dal nome, è intitolata al celebre scultore Fernando Botero, uno dei cittadini più illustri di Medellin. In questa splendida piazza si trovano 23 sculture dalle forme inconfondibili, donate da Botero nel 2002. Si trova nel dipartimento di Antioquia.
Museo de Antioquia
È il museo di arte contemporanea più importante di Medellin e un’istituzione nazionale. Il Museo de Antioquia si trova nel centro della città e ospita una grande collezione di artisti colombiani e internazionali. All’interno si possono ammirare numerose opere di Fernando Botero e Pedro Nel Gómez. La sua prima fondazione risale alla fine dell’800 e nel corso della sua storia è stato un punto di riferimento per la vita culturale del Paese.
Belvedere San Felix
A poca distanza dal centro cittadino si trova questo suggestivo angolo ad alta quota, da dove si gode di una vista mozzafiato. Si può raggiungere comodamente ed è consigliato al tramonto, quando la luce regala un’atmosfera davvero magica.
Iglesia de la Candelaria
La Basílica de Nuestra Señora de la Candelaria, conosciuta più semplicemente come Iglesia de la Candelaria, è una delle chiese più importanti della città. Si trova nel centro della città e le sue origini risalgono alla seconda metà del XVII secolo. Si caratterizza per un’architettura in stile coloniale neoclassico e per gli interni semplici ma assolutamente affascinanti. È uno dei monumenti nazionali della Colombia.
Feria de las Flores e Desfile de Silleteros
Ogni città del Sud America ha la sua grande festa, e questa è la festa più importante di Medellin. Organizzata per la prima volta nel 1957, è una grande celebrazione dove i protagonisti sono i fiori e le composizioni floreali. Centinaia di professionisti e appassionati arrivano da tutto il Paese per sfidarsi all’insegna della bellezza e del colore. Ma la Feria de las Flores offre un ricco appuntamenti di eventi paralleli, dalle sfilate ai concerti di musica tradizionale, il tutto naturalmente all’insegna dell’allegria.
Comuna 13
Per decenni, questa immensa zona alla periferia della città è stato simbolo di droga e violenza. Il quartiere più pericoloso della città più pericolosa del mondo. Oggi Comuna 13 è un museo di street art a cielo aperto.
Le strade sono un trionfo di opere che si inseguono una dopo l’altra, alcune delle quali ad opera di street artist famosi. Ma Comuna 13 offre anche tanti spettacoli all’aperto, che rappresentano un modo per generare comunità e mantenere il quartiere lontano dalla pessima fama del passato.
Lascia un commento