Swakopmund è un’incantevole e curiosa cittadina nel cuore della Namibia, dove passeggiare tra suggestioni coloniali tedesche e grandi meraviglie della natura africana.
La Namibia è in assoluto uno dei Paesi più affascinanti del continente, dove le attrazioni si susseguono letteralmente a perdita d’occhio. Swakopmund è una delle tappe obbligate durante un viaggio in Namibia e merita un approfondimento per la sua peculiarità. Si trova infatti lungo la costa del Paese ed è una rinomata località di mare lungo la direttrice principale da nord a sud. È stata fondata nel 1892 e per lungo tempo è stata una delle aree nevralgiche dell’impero tedesco in Africa, nodo centrale degli scambi commerciali.
Ancora oggi è uno splendido esempio di architettura coloniale, con numerosi edifici storici di grande suggestione praticamente assenti nel resto dell’Africa. A Swakopmund si respira un’atmosfera unica, dove architettura e natura si incontrano e si inseguono. Uno dei migliori esempi è rappresentato dalla Woermannhaus, una grande torre che oggi ospita la libreria cittadina.
Ma basta passeggiare per il centro della città per imbattersi in edifici in puro stile coloniale, testimonianza di un’epoca passata. Swakopmund è poi il punto di partenza ideale per scoprire le tante bellezze della regione, a cominciare da Walvis Bay, una grande baia circondata da imponenti dune di sabbia. Il modo migliore per apprezzare la bellezza del luogo è una crociera, per ammirare la baia dal mare.
Da Walvis Bay si può passare a Sandwich Harbour, un’incantevole laguna paradiso del bird watching. Swakopmund è poi il posto giusto per sorvolare in aereo la leggendaria Skeleton Coast, con la sua atmosfera magica e spettrale.
Swakopmund è comodamente collegata alle principali attrazioni della Namibia e si può raggiungere in tutta semplicità.
Lascia un commento