Teheran è il cuore pulsante dell’Iran contemporaneo e custodisce la storia di questo complesso e affascinante paese. Grande, caotica, rumorosa e piena di vita. Sono questi gli aggettivi che descrivono al meglio Teheran, una delle più grandi metropoli del Medio Oriente.
Capitale dell’Iran, con i suoi otto milioni di abitanti Teheran è la porta d’ingresso per visitare il paese.
L’area sulla quale sorge la città è stata abitata per oltre 7.000 anni. Teheran è diventata la capitale dell’Iran solo nel 1796, per opera di Agha Mohammed Khan, ed è la 32esima capitale del paese.
A livello geografico Teheran si trova nel centro-nord dell’Iran, sospesa tra le fredde montagne di Alborz a nord e la sabbia del deserto a sud.
Nel corso dei decenni, in particolare negli anni ’70, la città ha conosciuto uno sviluppo costante, che ha portato alla crescita dei sobborghi e alla costruzione di edifici sempre più alti.
Teheran si caratterizza per una elevata densità di popolazione, che porta con sé problemi relativi all’inquinamento e al traffico. Nonostante questo si tratta di una città affascinante e misteriosa. Basta aggirarsi per i tanti bazar per scoprire ovunque le impronte di una cultura millenaria, complessa e fiera, sospesa tra tradizione e modernità.
Teheran vanta un’ottima cucina, che si può assaggiare tanto nelle bancarelle presenti ovunque quanto nei raffinati ristoranti alla moda.
Il simbolo della città è la Azadi Tower, costruita per commemorare i 2.500 anni dell’impero persiano.
Oggi un altro simbolo impreziosisce la skyline della città, la Milad Tower. Durante una visita a Teheran meritano una visita anche il City Theatre, il National Museum, l’Hosseinieh Ershad, il Golestan Palace e l’Abrisham Bridge.
E’ un luogo da scoprire e conoscere, l’espressione più autentica di un paese complesso e affascinante chiamato Iran.
Lascia un commento