Una storia che si perde nell’Età della Pietra, un passato glorioso e un presente decisamente affascinante.
Benvenuti ad Amman, la grande capitale della Giordania. Antico e moderno, tradizione e innovazione si rincorrono per le strade di Amman, capitale e principale città della Giordania che raggruppa circa la metà della popolazione del paese. La storia di Amman risale a oltre 9.000 anni fa. Qui si possono ammirare uno dei più grandi insediamenti risalenti al Neolitico dell’intera regione.
La storia di Amman è in un certo senso la storia del Medio Oriente, fatta di incontri e scontri, invasioni e grandi regni. Citata più volte nella Bibbia, la città ha visto passare per le sue strade i principali imperi, come Roma, la cui influenza a livello architettonico è ben visibile ancora oggi. In epoca ottomana Amman conobbe un lento ma progressivo declino, fino a rifiorire nuovamente a partire dagli inizi del ‘900.
Oggi è una metropoli vivace e moderna, dove accanto alle botteghe storiche si trovano nuovi edifici che regalano un’atmosfera frizzante. Negli ultimi anni il centro ha visto in particolare una nuova spinta grazie all’apertura di locali alla moda, ristoranti, boutique e hotel di lusso dove antico e moderno si incontrano.
Amman ospita numerose attrazioni storiche e culturali, con ottimi musei come il Museo Archeologico e la Galleria di Belle Arti. Sulla collina dove si trova la Cittadella si possono ammirare tombe risalenti all’Età del Bronzo.
La città si trova in una posizione strategica, tra il deserto e la Valle del Giordano, e a poca distanza si possono ammirare grandi monumenti come i castelli del deserto. Da Amman si parte alla volta delle straordinarie bellezze della Giordania, dalla magica Petra al deserto del Wadi Rum fino al Mar Morto e ad Aqaba.
Lascia un commento