“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (Leonardo da Vinci). Eccoci alle cascate di Iguazù
Ammirare le meraviglie del Pianeta dal cielo è qualcosa di indescrivibile, una sensazione di immensità e libertà allo stesso tempo, un’esperienza che non si vive certo tutti i giorni. Come sarebbe, ad esempio, sorvolare le magnifiche Cascate di Iguazú in Sud America? Scopriamolo subito e lasciamoci incantare dalla forza della natura.
Il rumore delle pale dell’elicottero che girano ricorda il preludio di un’avventura straordinaria mentre pian piano ci si alza in volo tutto sembra più piccolo. Un immenso mantello di vegetazione lussureggiante si stende fino all’orizzonte, e si possono ammirare le chiome color smeraldo di maestosi alberi, che sembrano ormai ciuffi di muschio sfumato. Le nuvole diventano via via delle gigantesche scie di zucchero filato e si ha l’impressione di poterle sfiorare con un dito.
Ci avviciniamo a un enorme corso d’acqua che interrompe la cromaticità del territorio, è il fiume Iguazù (in lingua Guaranì “acque grandi”) che sembra disteso e rilassato, quasi immobile. Ad un tratto un tonfo al cuore, un’emozione fortissima: ecco le cascate.
Scie candide di vapore si alzano verso il cielo e, insieme agli spruzzi d’acqua, creano effetti visivi come quelli che si vedono nei film. Un arcobaleno perenne, effetto della nebulizzazione, si incurva sopra le potentissime acque che scorrono e saltano acrobaticamente in uno spettacolo affascinante senza fine.
Ammirare le cascate di Iguazù in elicottero significa assistere alla manifestazione più autentica della potenza della natura. L’emozione che si prova è così tanta da generare una memoria indelebile, e farà desiderare a chi l’ha provata di volare di nuovo, per sognare ad occhi aperti di fronte a questa meraviglia del Pianeta.
Lascia un commento