Allacciamo le cinture e prepariamoci a vivere un viaggio unico nel suo genere: l’attraversamento del Salar de Uyuni in fuoristrada. Pronti a partire?
Siamo nella Bolivia sud occidentale, nel dipartimento di Potosì e Oruro, a circa 3.800 metri di altitudine.
Qui si trova il più grande deserto di sale del mondo, il leggendario Salar de Uyuni. Si estende su una superficie di 12.000 chilometri quadrati e, secondo gli scienziati, rappresenta l’evoluzione di un antico lago che un tempo copriva tutta la regione.
Non è esagerato affermare che il Salar de Uyuni è una delle grandi meraviglie naturali del Pianeta. Una distesa infinita di un bianco abbagliante, un paesaggio onirico che si perde all’orizzonte regalando emozioni di viaggio davvero uniche.
Il modo migliore per attraversare ed esplorare il Salar de Uyuni è in fuoristrada 4×4, lungo una serie di tracciati conosciuti che permettono di ammirare il deserto in tutto il suo splendore.
La base di partenza è la cittadina di Colchani, ai margini del Salar, dal quale partono le diverse piste. Durante la stagione secca il fondo dei tracciati è ottimo ed è composto da mattonelle di sale di forma esagonale pressoché perfette. La forma deriva dalla presenza di metalli nel sottosuolo, in particolare litio, che si mescolano con il sale con uno spessore che può arrivare fino a dieci metri.
Il Salar de Uyuni si attraversa in fuoristrada con autisti esperti, da sempre abituati ad affrontare al meglio il bianco infinito del deserto.
È una tappa obbligata di ogni viaggio alla scoperta degli altipiani andini boliviani e cileni, una regione dove la natura ha dato il meglio di sé.
Impossibile non rimanere ammaliati da una così intensa e profonda bellezza.
Lascia un commento