Axum è una città leggendaria che custodisce la storia millenaria del nostro pianeta, un concentrato di architettura e devozione assolutamente senza pari.
Situata nel nord dell’Etiopia, Axum è oggi una piccola e tranquilla cittadina che conserva un passato davvero incredibile. Axum è stata infatti la capitale dell’omonimo regno, a lungo uno dei più importanti della Terra. Dal quarto secolo avanti Cristo al decimo secolo dopo Cristo è stato un centro nevralgico a livello politico ed economico, punto di incontro di Africa, Medio Oriente ed Europa.
Axum è considerato uno degli insediamenti urbani più antichi dell’Etiopia e del continente africano e può vantare fieramente una storia importante e leggendaria. L’impero conobbe un lento declino a partire dal settimo secolo, ma ancora per centinaia di anni rimase il luogo dove gli imperatori etiopi venivano incoronati.
Il regno di Axum era caratterizzato da una propria lingua e da uno stile architettonico unico, che ancora oggi si può ammirare in tutta la sua bellezza. Il sito archeologico di Axum, Patrimonio dell’Umanità Unesco, ospita infatti straordinari obelischi e stele, tombe di imperatori e rovine di antichi castelli, databili tra il primo e il tredicesimo secolo dopo Cristo.
Le stele sono di notevole altezza, la più elevata misura 23 metri. Sul terreno si possono inoltre ammirare le rovine di una stele di 33 metri, considerata il monumento più alto mai eretto dall’uomo in epoca pre-moderna. All’interno del sito di Axum sono state anche ritrovate importanti iscrizioni su pietra dal valore storico incommensurabile, che hanno permesso di comprendere a fondo la vita e l’evoluzione dell’impero.
Ma Axum è anche una città simbolo di fede e devozione. Qui si trova infatti la cattedrale di Nostra Signora Maria di Sion, la chiesa più importante dell’Etiopia. Secondo la chiesa etiope ortodossa all’interno della cattedrale si troverebbe l’Arca dell’Alleanza e le Tavole della Legge, giunte qui grazie a Menelik I in seguito alla visita a suo padre, re Salomone.
Per questo e per tanti altri motivi Axum è un luogo da visitare assolutamente nel corso di un viaggio alla scoperta dell’Etiopia.
Lascia un commento