La Mongolia custodisce incredibili attrazioni naturali: una di queste è senza dubbio Bagazriin Chuluu, nel cuore del deserto del Gobi. Il nome suona piuttosto difficile, lo ammettiamo. Bagazriin Chuluu (o Baga Gazariin Chuluu) è una delle attrazioni da visitare assolutamente durante un viaggio in Mongolia, terra di fieri guerrieri e di grandi bellezze naturali.
Bagazriin Chuluu è una catena di formazioni rocciose di granito, modellate nel corso dei secoli dagli agenti atmosferici.
Il risultato è un complesso di forme e figure che si stagliano nell’orizzonte infinito, dando forma a un paesaggio quasi lunare. Bagazriin Chuluu si trova nel deserto del Gobi all’interno del Gobi Gurvansaikhan National Park. Si staglia all’orizzonte da occidente a oriente per circa venti chilometri, con un’altezza massima di 1.700 metri.
Da sempre circolano numerose leggende legate alle popolazioni nomadi che da millenni abitano la regione. Bagazriin Chuluu nasconde infatti 40 grotte, ognuna delle quali porta il nome di una persona che in passato vi è stata imprigionata dagli antichi capi tribali. Le grotte si possono visitare, così come si possono effettuare scalate e numerosi percorsi di trekking.
Rispetto al resto del deserto del Gobi, qui si trova un ecosistema ricco ed eterogeneo, con numerose specie di piante e animali come uccelli rari, linci e capre selvatiche. Bagazriin Chuluu si trova a circa 300 chilometri dalla capitale Ulan Bator e si raggiunge con un viaggio di circa sei ore in fuoristrada.
Baga Gazariin Chuluu è un luogo straordinario che testimonia pienamente il fascino incredibile della Mongolia.
Lascia un commento