Cartagena è la regina della costa caraibica della Colombia, un concentrato di storia, cultura e divertimento da visitare assolutamente. Romantica, elegante e caliente.
Si potrebbe riassumere così Cartagena de Indias, o più semplicemente Cartagena.
Situata sulla costa nord della Colombia, la città è una straordinaria testimonianza di architettura coloniale, senza dubbio tra le migliori dell’America Latina.
Fondata nel 1533, Cartagena deve il suo nome all’omonima città spagnola. Durante l’epoca coloniale ha svolto un ruolo centrale a livello politico ed economico, come dimostrano i sontuosi palazzi della città vecchia, Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Cartagena è un affascinante melting pot di architettura spagnola e italiana, cultura africana e araba remixate in chiave sudamericana.
La città vecchia è un autentico gioiello. Vi si accede attraverso l’ingresso principale di Puerta del Reloj.
Da qui ci si imbatte in straordinari palazzi come il Palacio de la Inquisicion, capolavoro barocco che oggi ospita un museo. Poco distante si trovano il convento e la chiesa di San Pedro Claver, gli antichi edifici dell’università, la Cattedrale e la chiesa di Santo Domingo. Su Plaza de la Aduana e Plaza de Bolivar si affacciano alcuni splendidi palazzi di epoca coloniale perfettamente conservati.
La città vecchia è protetta da un muro di fortificazione risalente al XVII secolo, imponente e austero.
Ma Cartagena non è solo storia. Basta dirigersi verso la zona sud, nella penisola di Bocagrande, per entrare in pieno nell’atmosfera dei Caraibi. Qui si trovano bellissime spiagge, condomini di lusso in stile Miami, ristoranti, locali trendy e gallerie d’arte cool.
Cartagena vanta anche un’interessante scena culturale, dove Europa e America si incontrano dando vita a un grande fermento, con numerosi eventi e appuntamenti tutto l’anno.
Cartagena è comodamente collegata alle principali città della Colombia e della regione.
Lascia un commento