Chiclayo è senza dubbio una delle attrazioni da visitare assolutamente nel corso di un viaggio nel nord del Perù. Capitale della regione di Lambayeque, Chiclayo è situata sulla costa nel nord del paese.
È la quarta più grande città del Perù ed è letteralmente baciata dal sole. Il clima è mite tutto l’anno e le sue grandi spiagge attirano appassionati di surf da tutta l’America Latina.
Splendido esempio di architettura coloniale, Chiclayo è stata fondata nel 1560 e si trova in un’area caratterizzata da una straordinaria concentrazione di siti archeologici. Nelle immediate vicinanze si trovano infatti i siti di Tucume, Batan Grande, Huaca Rajada e Sipan.
A Huaca Rajada è possibile ammirare un grande mausoleo di epoca Moche, risalente al 700 avanti Cristo.
A circa 30 chilometri a est di Chiclayo si trova invece la leggendaria tomba del Senor de Sipan.
Considerata una delle scoperte archeologiche più importanti di tutti i tempi, la tomba ospita un sovrano vissuto 1.600 anni fa, di età intorno ai 40 anni, riccamente adornato di oro, argento e gioielli.
Anche la tomba stupisce per la grandezza e l’opulenza, con intarsi e decorazioni in oro massiccio che sottolineano l’importanza di questo antico sovrano.
Sempre nei dintorni di Chiclayo si piò visitare la Valle delle Piramidi, dove si trovano ben 26 piramidi, un luogo ricco di fascino e arcano mistero.
Ma Chiclayo non è solo storia millenaria. È infatti una bella città ricca di vita e ospita alcuni dei migliori ristoranti di tutto il nord del Perù. Chiclayo vanta inoltre una vivace vita notturna ed è un autentico paradiso dello shopping, con tantissimi negozi in grado di accontentare la shopping addict più sfrenata.
Chiclayo è un’autentica gemma da scoprire assolutamente durante un viaggio nel nord del Perù.
Lascia un commento