Il regno hashemita regala emozioni uniche e luoghi dal fascino millenario. Scopriamo insieme le attrazioni più belle della Giordania, cosa vedere e consigli utili.
La Giordania è una destinazione unica nel cuore del Medio Oriente, che da sempre offre ai visitatori grandi monumenti, siti storici, deserti e emozioni uniche. Prendete carta e penna e segnatevi cosa vedere in Giordania da Petra al mar rosso.
Wadi Rum, la valle della Luna
È una delle grandi attrazioni della Giordania. Il deserto del Wadi Rum è un insieme di canyon, monoliti e formazioni rocciose che si sviluppano su una superficie di circa 700 chilometri quadrati nel cuore del deserto giordano. Da non perdere le incisioni rupestri risalenti a oltre 4.000 anni fa. Si può visitare nel corso di una giornata e soggiornare in uno dei tanti ottimi campi tendati situati a poca distanza dai punti più belli dell’area.
Petra, meraviglia del mondo
È una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Petra, capitale dei Nabatei posta vicino alla città di Wadi Musa, è uno straordinario complesso scavato nella roccia. Dona incredibili variazioni cromatiche a seconda della luce del sole. Diversi itinerari permettono di scoprire tutti i principali monumenti.
Vivamente consigliata la salita al Monastero (Al-Deir), sicuramente impegnativa con i suoi 800 scalini ma assolutamente gratificante. Raggiunta la vetta, si apre di fronte agli occhi una vista mozzafiato su Israele e la Palestina. Petra ha un fascino incantato soprattutto all’alba, al tramonto e durante il “Petra by night”.
Amman, la capitale
Città vibrante e ricca di vita, Amman è un concentrato di storia e modernità, tradizione e innovazione nel più puro stile mediorientale. Consigliamo un bel giro al suq principale della città, a poca distanza dallo splendido teatro romano perfettamente conservato. Il passato di Amman è ben testimoniato dalla Cittadella. Si erge su una bellissima collina che offre una panoramica a 360 gradi sul centro storico. L’anima cool della città si può scoprire nell’area di Rainbow Street, con i suoi tanti ristoranti e locali alla moda.
Jerash, la Giordania millenaria
L’antica Gerasa ospita il sito archeologico di età romana più importante e meglio conservato del paese. Gran parte sono conservate in ottimo stato, come l’arco di Adriano. Rappresentano una grande testimonianza storica, come il tempio di Artemide. È abitata ininterrottamente da 6.500 anni e il sito è un susseguirsi di grandi strade lastricate, templi, teatri, piazze pubbliche e bagni termali. È talmente grande che, a oggi, solo il 5% dell’antica città è stata scoperta. È una delle grandi attrazioni da vedere in Giordania.
Monte Nebo, pura devozione
Il Monte Nebo è uno dei luoghi religiosi più importanti della Giordania. Qui Mosè potè vedere la Terra Promessa che non riuscì mai a raggiungere. Il Monte Nebo offre una vista incantevole sulla valle del Giordano e il Mar Morto. Si trova a poca distanza da Amman. Può essere visitato come tappa intermedia tra la capitale e il Mar Morto, lungo una strada mozzafiato. Nei giorni di cielo terso si possono vedere distintamente sia Gerico sia (con un po’ di fortuna) anche Gerusalemme.
Mar Morto, a tutto relax
È la depressione più profonda e il punto più basso della Terra ed è situata a oltre 400 metri sotto il livello del mare. Un luogo simbolo della storia millenaria della Giordania. Oggi il Mar Morto è celebre per i trattamenti. I sali tradizionali della zona sono un toccasana per la pelle e le articolazioni. Tutti gli hotel della costa offrono ai visitatori (anche esterni) massaggi e cure terapeutiche.
Fare un bagno nel Mar Morto è poi un’esperienza strana e divertente. L’elevata salinità dell’acqua fa sì che si rimane a galla ed è impossibile immergersi (o affogare). Ma mi raccomando, se avete qualche piccola ferita il sale farà effetto!
Madaba e i suoi mosaici
Tra le cose da vedere in Giordania non può mancare Madaba. Questa piccola e incantevole cittadina a circa un’ora di macchina da Amman merita una visita per ammirare la chiesa greco-ortodossa di San Giorgio. Al suo interno si trova uno straordinario mosaico di epoca bizantina. Grande 90 metri quadri e composto da circa due milioni di tessere. Il mosaico illustra l’itinerario per raggiungere Gerusalemme da oltre 150 città.
Altri mosaici di grandissimo valore storico si trovano all’interno del Parco archeologico e della Chiesa degli Apostoli.
Umm Qays, la città dei miracoli
L’antica città di Gadara è una grande testimonianza di architettura romana della Giordania. Si trova nell’area nord occidentale del paese e offre una vista mozzafiato sulla Siria e Israele. Da qui lo sguardo abbraccia la valle del Giordano, le alture del Golan e il lago di Tiberiade. Secondo la Bibbia fu qui che Gesù compì uno dei miracoli più celebri, liberando due uomini che erano posseduti dal demonio. Qui è possibile visitare anche un piccolo e suggestivo museo, che ospita importanti testimonianze del periodo ellenistico e islamico.
Ajloun e il suo castello
Nel nord della Giordania si trova questa piccola e suggestiva cittadina. Merita una visita per le rovine dell’omonimo castello risalente al XII secolo
I mosaici di Umm ar-Rasas
Patrimonio dell’Umanità Unesco, Umm ar-Rasas è un sito archeologico situato nell’area centro orientale della Giordania. È celebre per i mosaici risalenti all’ottavo secolo dopo Cristo. Vengono raffigurate vere e proprie scene di caccia e di vita quotidiana.
La Riserva di Dana
Riserva naturale istituita nel 1989 e la più grande in Giordania con i suoi oltre 300 kmq.
A est, le alture raggiungono i 1500 metri prima di degradare attraverso canyons e gole verso il Wadi Araba.
Dana è una delle zone biologicamente e storicamente più ricche della Giordania. E’ anche una delle zone abitate più antiche del mondo. Ancora oggi sono conservati villaggi neolitici, antiche miniere di rame, acquedotti romani e chiese bizantine.
Wadi Mujib, il Grand Canyon della Giordania
Profondo un chilometro e largo quattro chilometri, il Wadi Mujib è un canyon spettacolare e un paradiso della biodiversità. Qui si trova l’omonima Riserva della Biosfera. Ospita oltre 300 specie di piante e decine di specie animali. Un luogo unico nel suo genere che regala panorami mozzafiato. La Strada dei Re si inerpica per circa venti chilometri all’interno del Wadi Mujib. Un dedalo di tornanti su cui si aprono scenari naturali sempre diversi. Caldamente consigliato.
Castello di Karak
È un antico castello crociato e sorge una grande altura da cui si domina tutta la città e la regione circostante. La roccaforte di Karak si trova nel cuore della Giordania. E’ stata costruita all’inizio del XII secolo. Il castello è decisamente imponente. E’ di forma triangolare e si sviluppa su una lunghezza di oltre 200 metri.
Era ed è protetto da grandi mura di pietra locale e per lungo tempo è stato un importante luogo di rifugio delle comunità cristiane; prima ancora delle Crociate.
Oggi è un’attrazione da visitare nel corso di un viaggio in Giordania. Al suo interno si trova un suggestivo museo, con interessanti testimonianze storiche e archeologiche.
Umm El Jimal
È conosciuta come l’Oasi Nera per via del colore della roccia con la quale è stata costruita. L’oasi di Umm El Jimal si trova a circa 100 chilometri a est di Amman. Per lungo tempo è stato un importante punto di passaggio per le carovane e i commerci diretti in Siria e Iraq.
Oggi è una bella testimonianza di epoca bizantina, su tutti gli splendidi mosaici e la torre dei monaci alta 15 metri. Umm El Jimal vanta inoltre una storia antichissima, essendo costruita sui resti di un accampamento nabateo.
Irbid
La seconda città più grande della Giordania. Si trova nel nord del paese. Vanta un’atmosfera rilassata e informale, grazie soprattutto alla Yarmouk University. E’ uno degli atenei più esclusivi di tutto il Medio Oriente. Irbid ha una storia millenaria, nonostante oggi poco sia rimasto di visibile a cielo aperto. La città offre tuttavia diversi musei da scoprire. Menzioni speciali per il Museo di Storia Naturale della Giordania, il Museo Dar As Saraya e il Museo di Archeologia e Antropologia.
Cucina della Giordania
Anche la cucina è un’attrazione, e in Giordania si mangia benissimo! La cucina della Giordania è la quintessenza della tradizione mediorientale, con tante specialità per tutti i gusti. In tavola primeggiano le spezie, la carne, le verdure e ottimi dolci. Il piatto nazionale è il mansaf, agnello cotto in un sugo di yogurt secco e servito con il tipico riso arabo. Consigliamo anche il maqluba, sformato di carne, verdure e riso accompagnato da pomodori e cetrioli. O ancora lo zarb, il tradizionale barbecue beduino dove la carne viene cotta sulla sabbia a fuoco vivo.
E naturalmente non mancano le grandi specialità del Medio Oriente. Dall’hummus ai felafel fino al tabbouleh. E se siete amanti dei dolci, la Giordania saprà regalarvi grandi emozioni. Naturalmente a base di knafeh e baklava. Vi consigliamo, infine, di visitare almeno uno dei tanti mercati delle città e dei villaggi. Potrete toccare con mano le specialità della tradizione e le mille spezie dai bellissimi colori.
Al-Salt
Situata a nord ovest di Amman, Al-Salt è una suggestiva cittadina di montagna dove regna la più autentica tradizione giordana. È stata capitale regionale dell’impero ottomano. Costruita su tre montagne principali, al centro delle quali si trova la piazza principale della città. Il cuore di Al-Salt si contraddistingue inoltre per le case dall’architettura unica e peculiare. Potrebbero presto diventare Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Betania oltre il Giordano
Con questo termine si fa riferimento all’area geografica compresa tra il fiume Giordano e Tal al-Kharrar. È un luogo dal fascino unico per la sua importanza storica. Qui infatti viveva San Giovanni ed è qui che Gesù venne battezzato. Qui si trovavano le celebri città bibliche di Sodoma, Gomorra e Zoar. Ed è sempre qui che si trova la grotta dove, secondo la Bibbia, Lot e le sue figlie trovarono rifugio dopo la distruzione di Sodoma e Gomorra.
Un luogo altamente suggestivo e dal fascino spirituale.
Lascia un commento