È uno dei luoghi simbolo del ‘900, testimonianza di guerra e di pace. Oggi Hiroshima è una piacevole città tutta da scoprire. Pronti a partire? La storia è fatta di tappe importanti, momenti che segnano un’epoca e sono destinati a essere ricordati nei secoli a seguire. Per Hiroshima la data spartiacque è stata il 6 agosto 1945, quando il bombardiere Enola Gay lancio sulla città la bomba nucleare. Circa il 70% degli edifici venne raso al suolo all’istante, uccidendo sul colpo (e nei giorni successivi) oltre 100.000 persone.
Situata sulla costa occidentale dell’isola di Honshu, Hiroshima è diventata il simbolo della follia della guerra e del conflitto atomico. Ma la città ha una lunga storia alle spalle che risale alla fine del XVI secolo, quando venne fondata sul delta del fiume Ota.
Oggi Hiroshima è una delle metropoli più importanti del Giappone ed è un’importante meta culturale. Il simbolo iconico della città è la Cupola, l’unico edificio del centro sopravvissuto alla potenza della bomba atomica. Patrimonio dell’Umanità Unesco, la Cupola si trova all’interno del Parco della Pace, che ospita anche il Peace Memorial Museum.
Hiroshima vanta numerose attrazioni, come il castello, ricostruito nel 1958, dal quale si gode una piacevole vista della città.
Merita inoltre una visita il giardino Shukkeien, risalente al 1620 e caratterizzato da suggestive cascate e corsi d’acqua, nel più puro stile giapponese. Hiroshima offre inoltre una vivace scena culturale e artistica, con grandi musei come l’Hiroshima Museum of Art.
A poca distanza dalla città si trova inoltre il celebre santuario shintoista di Itsukushima. Patrimonio dell’Umanità Unesco, si trova sull’isola di Miyajima ed è interamente costruito sull’acqua.
Hiroshima è comodamente raggiungibile da tutte le principali città del Giappone e merita assolutamente una visita, per toccare con mano una delle pagine più importanti della storia contemporanea.
1 Commento
Questo articolo è molto carino.