Si può tranquillamente affermare che ogni angolo del Rajasthan custodisce un tesoro.
La concentrazione di bellezze storiche e naturali è in assoluto tra le più alte di tutta l’India. Un viaggio in Rajasthan alla scoperta delle sue meraviglie è un’esperienza unica.
Nei giorni scorsi abbiamo parlato di Pokaran, una gemma preziosa nel cuore del deserto del Thar. Oggi vi portiamo a Sardargarh, piccolo centro della regione centrale del Rajasthan che ospita uno dei più straordinari forti medievali di tutto il paese.
Il forte di Sardargarh è situato a metà strada tra le città di Devigarh e Deogarh Mahal, un centinaio di chilometri a nord di Udaipur, lungo l’antica strada che un tempo conduceva a Jaipur. Un’area di montagne interrotte dalle fitte foreste di Chuppun, una splendida cornice naturale per un capolavoro dell’architettura.
Il forte di Sardargarh è stato costruito tra il 1738 e il 1743 da Sardar Singh, potente signore dell’epoca, su una ripida altura nei pressi del villaggio di Lawa.
Si tratta di una costruzione in tipico stile rajput con influenze moghul, un edificio imponente e dalla pianta complessa che si staglia nell’orizzonte per chilometri e chilometri.
Fu lo stesso Sardar Singh a supervisionare l’intero progetto. La storia narra che il giorno dell’inaugurazione del forte di Sardargarh venne invitato anche Maharana Jagat Singh II, re di Udaipur. Questi rimase talmente impressionato dalla bellezza del palazzo che immediatamente commissionò a Sardar Singh la realizzazione del Jag Niwas, oggi conosciuto come Lake Palace, il più importante edificio di Udaipur che ancora oggi si può ammirare sulle sponde del Pichola Lake.
Un ulteriore aspetto degno di nota del forte di Sardargarh sono gli interni, riccamente decorati di stoffe e tappeti e impreziositi da mobili ricercati.
Oggi il forte di Sardargarh, come molti altri capolavori dell’architettura del Rajasthan, è stato convertito in un hotel di lusso, parte integrante dei tanti luxury resorts presenti nello stato.
Lascia un commento