Ci sono molte ragioni per innamorarsi del Brasile, dalla frenetica vitalità di Rio de Janeiro alla bellezza naturale delle cascate di Iguazu fino agli eccessi colorati del Carnevale. Un altro buon motivo per innamorarsi del Brasile è il Parco Nazionale di Lencois Maranhenses.
Il Parco Nazionale di Lencois Maranhenses si trova nello stato di Maranhao, nel nord-est del Brasile, a est della baia di Sao Josè. Riserva naturale con un ecosistema unico al mondo, il Lencois Maranhenses occupa una superficie di 155.000 ettari di dune, fiumi, specchi d’acqua e fitte mangrovie. Caratteristica peculiare del parco sono le dune di sabbia bianca, la cui disposizione cambia nel corso dell’anno a seconda della combinazione dei venti. Si tratta di un raro fenomeno geologico determinato nel corso dei secoli da un mix di agenti naturali.
Le dune raggiungono altezze notevoli e danno vita a uno spettacolare fenomeno naturale: l’acqua piovana si raccoglie nei valli tra le dune creando splendide lagune di colore blu e verde che danno vita a un trionfo cromatico in contrasto con la sabbia bianca.
Nel periodo tra luglio e settembre il Parco Nazionale di Lencois Maranhenses si impreziosce così di oltre 30.000 specchi d’acqua naturali.
Come si è detto all’inizio ci sono molte ragioni per innamorarsi del Brasile: vi abbiamo convinto?
Lascia un commento