L’Indo è il fiume più importante dell’India. Con i sui 2.900 chilometri di lunghezza, l’Indo rappresenta un simbolo importante di unità nazionale e armonia. Con questo spirito dal 1997 si svolge a Leh, in Ladakh, il Sindhu Darshan Festival. Una celebrazione del fiume Indo che è al tempo stesso motivo di incontro e confronto tra le molteplici culture e religioni dell’India.Organizzato in occasione del primo giorno di luna piena di giugno, il Sindhu Darshan Festival dura tre giorni ed è ricco di appuntamenti interessanti. Il primo giorno si apre con una grande cerimonia guidata dai rappresentanti delle principali confessioni religiose: induisti, buddhisti, mussulmani e cristiani si ritrovano insieme per celebrare l’unità dell’India e il rispetto della fede.
Il secondo giorno è caratterizzato dalla preghiera comune di 50 lama, i maestri spirituali del buddhismo, a Shey Manla, a circa otto chilometri da Leh. Nel pomeriggio la festa si anima con una moltitudine di puja, tradizionale atto di adorazione induista.
Il terzo giorno è infine l’occasione per visitare la regione di Leh e i distretti più lontani del Ladakh, prima di partire per il viaggio di ritorno.
La tradizione prevede che tutti i partecipanti al Sindhu Darshan Festival portino con sè una boccettina di acqua del fiume che bagna la propria città. L’acqua viene versata nell’Indo a simboleggiare la fratellanza e l’armonia universale.
Per cui se avete in programma di partecipare al Sindhu Darshan Festival non dimenticatevi l’acqua del fiume!
Lascia un commento