È considerato uno dei deserti più antichi del pianeta ed è uno dei luoghi più straordinari dell’Africa.
Benvenuti nel deserto del Namib, Namibia. Come si evince dal nome, è il simbolo stesso della Namibia e della sua natura unica. In lingua nama significa luogo vasto, e in effetti le dimensioni sono impressionanti: una distesa infinita di sabbia e pietra che si sviluppa su una superficie di circa 81.000 chilometri quadrati.Attraversa, oltre alla Namibia, anche l’Angola e il Sudafrica. Nella sua propaggine settentrionale si congiunge con il deserto del Kalahari. Il deserto del Namib si allunga per oltre 2.000 chilometri lungo la costa atlantica dell’Africa. L’incontro tra l’aria calda proveniente dall’interno e l’aria fredda dell’Oceano dà vita a una suggestiva nebbia che interessa la zona costiera per circa 180 giorni l’anno, in particolare nell’area della celebre Skeleton Coast.
Secondo gli studiosi, il Namib sarebbe uno dei deserti più antichi del pianeta, primato che contende al deserto di Atacama in Cile. Il paesaggio è mozzafiato. Un panorama infinito di dune e canyon che si stagliano contro il cielo di un azzurro incredibile.
Qui si possono ammirare dune alte fino a 300 metri che si allungano per oltre 30 chilometri. Il deserto del Namib è inoltre la casa di tantissime specie endemiche di flora e fauna, come la curiosa Welwitschia mirabilis, un cespuglio che si sviluppa in lunghezza piuttosto che in altezza. A causa del clima e dell’isolamento, il Namib è praticamente disabitato a eccezione di alcuni gruppi sparuti nell’area settentrionale.
Il deserto del Namib è una delle attrazioni più spettacolari della Namibia e si può comodamente raggiungere dalle principali destinazioni del paese. Se volete scoprire panorami mozzafiato e la natura più autentica dell’Africa, il deserto del Namib è un luogo da visitare assolutamente nel corso della vita.
Lascia un commento