La balena grigia è la regina incontrastata della Baja California, protagonista indiscussa di questo angolo di paradiso: andiamo a incontrarla! Baja California è uno dei più importanti santuari naturali della Terra. Qui, ogni anno, da gennaio ad aprile, giungono migliaia di balene dal Mare di Bering e dall’Alaska dopo un viaggio di oltre 10.000 chilometri. Le acque della baia diventano il luogo di riproduzione della balena grigia, grazie alle temperature miti e ai fondali bassi che permettono ai cuccioli di nuotare con facilità.
Incontrare la balena grigia nel periodo da gennaio ad aprile è abbastanza semplice. Gli abitanti della Baja California chiamano infatti le balene los amistosas, ovvero le socievoli, per la loro spontaneità e assenza di remore nel presentarsi agli uomini.
I luoghi migliori per l’avvistamento della balena sono la laguna Ojo de Liebre, la laguna San Ignacio e la laguna di Bahia Magdalena. Grazie alla perizia di navigazione dei lancheros è infatti possibile avvicinarsi in tutta sicurezza a questi giganteschi cetacei.
La gravidanza della balena dura mediamente un anno e, alla nascita, il piccolo ha una lunghezza media di quattro metri. A livello biologico la balena grigia presenta caratteristiche peculiari rispetto alla balena classica e alla balenottera, come ad esempio i fanoni, grandi lamine cornee al posto dei denti che possono raggiungere una lunghezza di oltre 15 metri.
Se volete conoscere da vicino questi giganti del mare, Baja California è il posto giusto. Qui la natura ha dato il meglio di sé, creando un habitat tra i più eterogenei al mondo con una conformazione geologica assolutamente unica.
Lascia un commento