Siete alla ricerca di informazioni utili per visitare l’Antartide? Volete scoprire il fascino onirico e infinito dell’ultimo continente selvaggio? Continuate a leggere questo post!
L’Antartide è una terra sterminata e deserta, dove gli unici insediamenti umani sono le stazioni di ricerca.
Quindi niente shopping, ristoranti e vita notturna 🙂
Negli ultimi anni il turismo in Antartide ha registrato una notevole crescita.
Oggi è possibile raggiungere il continente via mare e via aria. Le crociere in Antartide partono generalmente da Ushuaia, la città alla fine del mondo, attraversano il canale di Beagle e lo stretto di Drake e raggiungono la Penisola Antartica. È inoltre possibile raggiungere la penisola con un volo aereo da Punta Arenas in Cile, ammirando dall’alto le bellezze naturali della regione.
L’Antartide è un territorio libero, non sovrano e utilizzabile da tutte le nazioni per scopi non militari. È necessario un passaporto con validità minima di sei mesi. A livello teorico in Antartide, in quanto zona circumpolare, tutte le fasce orarie sono rappresentate. Sulle navi viene normalmente rispettato il fuso orario del porto d’imbarco.
Su tutte le imbarcazioni in viaggio in Antartide vengono accettati dollari e carte di credito.
Sulla terraferma, invece, non avrete sicuramente bisogno di soldi!
La corrente elettrica presente sulle navi è di 220V a 50Hz, con presa europea a due poli. La copertura telefonica è assicurata dai satelliti, ma le tariffe possono essere molto costose.
In Antartide non sono richieste vaccinazioni. Il clima estremo rende obbligatorio un abbigliamento adeguato, per non rischiare l’ipotermia.
Sulla terraferma bisogna inoltre prestare particolare attenzione. L’Antartide è infatti un sistema naturale fragile e complesso, dove la presenza dell’uomo è davvero ancora molto limitate. Ricordatevi di non calpestare la vegetazione e di non spaventare o infastidire gli animali che incontrerete lungo il vostro tragitto.
In questo modo potrete vivere una straordinaria esperienza di viaggio e scoprire l’ultima terra ancora selvaggia e incontaminata.
Lascia un commento