Jaipur è una città affascinante, frenetica nel senso più indiano del termine: il punto di partenza perfetto di un viaggio in Rajasthan. Capitale e principale città dello stato, Jaipur si trova nell’area centro-orientale della regione ed è una delle destinazioni più celebri di tutta l’India del nord.Conosciuta come la città rosa per il tipico colore degli edifici, Jaipur è stata fondata nel 1668 da Maharaja Jai Singh II (da cui prende il nome). Fin dall’inizio Jaipur è stato un importante centro politico e culturale, fama che persiste tuttora.
La città si caratterizza per una pianta quadrata, piuttosto inusuale per l’urbanistica indiana del periodo.
Jaipur è un vero paradiso per gli occhi. Qui è possibile ammirare alcuni dei più straordinari esempi di architettura del Rajasthan, a iniziare dal simbolo della città, l’Hawa Mahal, palazzo riccamente decorato e complesso costruito nel 1799 da Maharaja Sawap Pratap Singh.
A poca distanza dall’Hawa Mahal si trova invece il City Palace, la cui genesi è durata circa quattro secoli.
Un altro capolavoro assolutamente da visitare è il Jantar Mantar, un osservatorio astronomico costruito nel 1728 da Jai Singh, un’autentica meraviglia della scienza. Tra i vari palazzi che meritano una visita non si possono non citare il Jaigarh Fort, il Nahargarh Fort e il Jal Mahal, poco fuori città.
A soli dieci chilometri si trova invece il leggendario Amber Fort, autentico capolavoro di architettura raj.
Jaipur è anche celebre per i suggestivi templi come il Govind Devji e il Moti Doongari.
Per gli appassionati di shopping, inoltre, Jaipur è un autentico paradiso, con numerosi bazar dove si vendono prodotti tradizionali nel più puro stile dell’artigianato del Rajasthan. Jaipur è comodamente raggiungibile da Delhi e dalle principali città dell’India in aereo, treno e autobus. Jaipur è il punto di partenza perfetto per scoprire da vicino la bellezza senza tempo del Rajasthan.
Lascia un commento