Jodhpur è la seconda città del Rajasthan e uno dei simboli più affascinanti della storia di questo stato dell’India. Capitale dell’antico regno di Marwar, Jodhpur è conosciuta come la città del sole per la luce naturale che dona una sfumatura unica ai palazzi. Ma Jodhpur è anche la città blu, per il colore che una volta identificava le case dei bramini nel centro storico, una tradizione che permane ancora oggi.
Circondata dal deserto di Thar, nel cuore del Rajasthan, Jodhpur vanta un passato secolare come altre città dello stato come Jaisalmer. Jodhpur ha ricoperto un ruolo cruciale nella storia dell’India, dall’impero Moghul fino al Raj britannico. Oggi è un centro importante a livello economico e culturale, con una ricca agenda di appuntamenti ed eventi lungo tutto il corso dell’anno.
Il centro di Jodhpur è delimitato dalle antiche mura che un tempo proteggevano la città, ancora oggi perfettamente conservate, che si sviluppano lungo 10 chilometri di diametro interrotte da otto porte di accesso e numerosi bastioni.
Simbolo di Jodhpur è il Mehrangarh Fort, costruito nel 1459, che sovrasta la città dai suoi 120 metri di altezza e raggiungibile dal centro storico attraverso una ripida scalinata.
A Jodhpur si trova una delle più grandi residenze private del mondo, Umaid Bhawan Palace, costruito negli anni ’30 e casa della famiglia reale. Umaid Bhawan Palace dispone di ben 347 stanze e tuttora è la dimora del Maharaja di Jodhpur, Gaj Singh, mentre un’ala del palazzo ospita un’hotel di lusso della catena Taj Hotels.
A Jodhpur si può inoltre ammirare il Jaswant Thada, situato a poca distanza dal Mehrangarh Fort.
Si tratta di uno stupendo cenotafio reale di marmo bianco, costruito in memoria del Maharaja Jaswant Singh.
Monumenti storici a parte, Jodhpur è una città bellissima che vale una visita anche solo per passeggiare tra gli stretti vicoli del centro storico, magari assaggiando una delle tante specialità della cucina indiana.
Se avete in programma un viaggio in Rajasthan, Jodhpur sarà sicuramente una delle vostre mete che rimarranno nel vostro cuore.
Lascia un commento