Pokhara è la seconda città del Nepal e una delle destinazioni turistiche più importanti del Paese: merito dei suoi paesaggi mozzafiato tra cielo e terra!Situata nel centro del Nepal, a circa 200 chilometri dalla capitale Kathmandu, Pokhara è la seconda città del Paese e tappa obbligata di ogni viaggio nella regione.
Pokhara è stata costruita lungo un’antica e nevralgica via dei commerci tra Cina e India, che ha perso progressivamente importanza nel corso della seconda metà del ‘900.
Nel corso dei decenni la città è diventata un’attrazione turistica grazie alla vicinanza alle grandi catene montuose dell’area. Pokhara è infatti il punto di partenza degli itinerari di trekking sull’Annapurna e delle montagne circostanti.
La geografia e l’ecosistema della regione di Pokhara è estremamente ricco ed eterogeneo, con un’altitudine variabile dai 1.000 ai 7.500 metri. Il paesaggio che si apre agli occhi è mozzafiato, con panorami fatti di verdi vallate, fiumi e laghi e imponenti montagne come il Machhapuchhare, la vetta sacra per gli Indu e per questo inviolabile.
I corsi e gli specchi d’acqua sono una costante. La città è bagnata dal fiume Seti Gandaki, che nel corso dei secoli ha plasmato il terreno dando forma a gole profonde anche centinaia di metri. Sono inoltre presenti numerosi laghi, il principale dei quali è il Phewa Tal.
Ma Pokhara vanta anche un’architettura molto interessante, che si può ammirare nei tanti templi come il Tal Barahi, il Bindhyabasini e lo Sitaladevi.
Pokhara è comodamente collegata a Kathmandu e alle principali località della regione via terra e attraverso l’aeroporto locale.
Lascia un commento