Il 27 luglio va in scena a Huanuco la Fiesta del Sol. Si tratta di un’importante cerimonia/spettacolo, che segue di un mese la festa di Inti Raymi e ne rappresenta l’ideale proseguimento.
Così come l’Inti Raymi, anche la Fiesta del Sol trae le proprie origini dalla venerazione di Inti, il Dio Sole, fonte di vita e di prosperità per le popolazioni contadine dell’epoca Inca.
La Fiesta del Sol si svolge all’interno del complesso archeologico dell’antico insediamento di Haunuco Pampa, dove oggi sorge la città di La Union, nella provincia centrale di Dos de Mayo.
Rispetto alle celebrazioni di Inti Raymi a Cusco, la Fiesta del Sol è un vero e proprio spettacolo, una rappresentazione organizzata dell’antico rituale Inca che vede impegnati ogni anno oltre 600 tra attori e comparse.
La cerimonia prevede la sfilata di decine e decine di gruppi provenienti da tutta la regione, che indossano i costumi tradizionali Inca e seguono il trono di oro massiccio sopra il quale siede il Dio del Sole. Giunti all’interno di Huanuco Pampa viene proclamata la benedizione dei presenti e l’invocazione all’Inti per il raccolto e la buona sorte.
Al termine della processione i parecipanti invadono allegramente la città con canti e balli tradizionali, uno spettacolo affascinante che permette di vivere pienamente l’atmosfera più autentica del Perù!
Lascia un commento