Oggi vi portiamo alla scoperta di un autentico gioiello del Perù: si tratta di Chan Chan, Patrimonio dell’Umanità Unesco e capitale del leggendario Regno di Chimu, uno dei più potenti e influenti dell’era pre-colombiana.
La città di Chan Chan, con le sue rigide simmetrie e strutture, sintetizza compiutamente il sistema politico, sociale e religioso del Regno di Chimu, che raggiunse il suo apogeo nel 15° secolo prima di soccombere alla civiltà Inca prima e ai conquistadores spagnoli dopo.
Situata nella regione de La Libertad, nell’area nord-occidentale del Perù, è il più grande agglomerato urbano pre-colombiano del Sud America. Originariamente Chan Chan si sviluppava su una superficie di venti chilometri quadrati, composta da nove grandi complessi rettangolari delimitati da mura di terracotta decorati con motivi animali e antropomorfi; all’esterno del centro cittadino erano inoltre presenti 32 complessi dedicati alle attività produttive.
La città fu in grado di prosperare nel corso dei secoli grazie soprattutto alla vicinanza dei fiumi Moche e Chicama, che permise la creazione di un sistema di irrigazione dei terreni di circa 80 chilometri nell’area perimetrale della città.
Da questo punto di vista il sito archeologico rappresenta un esempio unico di insediamento urbano, un mix armonioso di tecnologia, pianificazione urbanistica e sociale senza eguali nella storia del Sud America.
A causa delle condizioni climatiche dell’area oggi il sito archeologico è soggetto a un costante processo di deterioramento; fortunatamente, un piano strategico siglato dal governo peruviano con l’Unesco nel 2000 ha permesso di salvaguardare la città e le strutture principali.
Così, oggi, Chan Chan è pronta ad accogliere e stupire i visitatori con tutta la sua magia e il suo fascino.
Lascia un commento