La Paz è una curiosa città tra cielo e terra, espressione più autentica della storia e della cultura della Bolivia. Scopriamola insieme! La Paz è la capitale amministrativa della Bolivia ed è una della città più alte del mondo. Il suo nome completo è Nuestra Senora de La Paz ed è stata fondata a metà del sedicesimo secolo.
A livello geografico La Paz è decisamente particolare. La città si sviluppa infatti in una profonda vallata dove confluiscono due fiumi, il Rio La Plaz e il Rio Chuquiaguillo. La parte bassa si trova a circa 3.600 metri di quota e ospita i quartieri residenziali più ricchi, mentre la parte alta si trova a 4.000 metri e ospita i quartieri popolari.
Il centro storico è un piccolo gioiello di architettura coloniale che si sviluppa a partire da Plaza Murillo. In questa zona si trovano eleganti edifici risalenti al XVI e XVII secolo e importanti monumenti come la Cattedrale e il palazzo presidenziale. La Paz ospita numerosi mercati come il celebre Mercado de las Brujias, ovvero il mercato delle streghe. Qui si possono acquistare amuleti, rimedi di varia natura e offerte per il culto della pacha mama (madre terra).
Con la teleferica si può salire verso i quartieri più alti, dove numerosi belvedere offrono un panorama mozzafiato della città mentre all’orizzonte si staglia imponente l’Illimani, con i suoi 6.400 metri di altteza. La Paz vanta inoltre una vivace scena culturale, tanti ristoranti dove assaggiare la cucina tipica e una vita notturna caliente.
La Paz è una tappa obbligata di ogni viaggio alla scoperta delle grandi attrazioni della Bolivia.
Lascia un commento