L’Antica Cittadella (denominata anche Cittadella o Kastell) sorge in un punto strategico e domina sulle vallate di Gozo, offrendo a chi fa una passeggiata sui bastioni fortificati, una vista mozzafiato.
La Cattedrale è stata costruita proprio al centro dell’Antica Cittadella, di fronte alle porta d’entrata, in cima a un’ampia scalinata.
Dopo un giro e qualche fotografia all’interno, stavo per uscire quando un sacerdote è entrato nella sagrestia per cambiarsi.
La mia curiosità mi ha spinto a seguirlo e una volta dentro mi sono trovato di fronte una scena molto bella.
La luce bellissima entrava da due finestre. La prima illuminava i vestiti sulla sinistra, mentre la seconda il fondo.
L’assenza di altre fonti luminose ha fatto si che la parete tra le due finestre fosse completamente nera, contribuendo a creare un’atmosfera così particolare. Ho chiesto al sacerdote il permesso di scattare qualche fotografia e con la mia compatta e silenziosa Leica Q ho realizzato lo scatto che avete visto.
Il nostro occhio riesce a leggere i dettagli anche nella zona in ombra ma il fatto che la macchina fotografica non sia capace di registrare una gamma tonale così ampia è una fortuna! Il nostro compito è decidere se vogliamo esporre per le ombre (bruciando di conseguenza le zone in luce), oppure come in questo caso, esporre per le luci perdendo dettaglio nelle zone in ombra.
Dove è stata scattata?
Cattedrale di Gozo – Cittadella – Malta
Quando è stata scattata?
4 aprile 2017 alle ore 8.00 circa
I dati di scatto:
LEICA Q – 28.0 mm f/1.7
ISO 800 – tempo 1/40 – diaframma f/3.5
Lascia un commento