Non è uno scioglilingua: è uno dei siti archeologici più importanti dell’Africa, dove si possono ammirare migliaia di incisioni rupestri. Scopriamo insieme Twyfelfontein. Siamo nel nord ovest della Namibia, all’interno del Damaraland, una delle regioni più spettacolari (e impegnative) del Paese. Twyfelfontein è uno dei luoghi più importanti al mondo dove ammirare le incisioni rupestri. Qui si trovano oltre 2.500 incisioni sull’arenaria della montagna, che risalgono a un’epoca compresa tra i 1.000 e i 6.000 anni fa.
Twyfelfontein significa sorgente incerta e l’area è abitata dalla notte dei tempi. Secondo gli esperti, gli autori delle incisioni sarebbero antenati degli han, i boscimani, che da sempre vivono nella regione.
Il sito di Twyfelfontein è assolutamente spettacolare. È suddiviso in 14 mini-siti dove ammirare centinaia di incisioni e pittogrammi. Gli animali sono i grandi protagonisti delle opere, insieme a sofisticate forme geometriche e scene di vita quotidiana.
L’area è stata scoperta negli anni ’20 e nel corso dei decenni è diventata un’attrazione irrinunciabile di questa area della Namibia, oltre che un’importante testimonianza della storia millenaria del continente africano. Si può visitare in tutta tranquillità e a poca distanza si possono ammirare grandi capolavori della natura come la foresta pietrificata e il monte Brandberg, che con i suoi 2.500 metri è la cima più alta del Paese.
Non resta che organizzare un viaggio in Namibia e partire dalla scoperta di uno dei siti archeologici più importanti del continente.
Lascia un commento