È il più grande lago del Sud America e racconta una storia millenaria di popoli e tradizioni uniche nel loro genere: scopriamo insieme il Lago Titicaca. Situato nelle Ande centrali, al confine tra Perù e Bolivia, il Lago Titicaca si trova a oltre 3.800 metri ed è il lago navigabile più alto al mondo oltre che lo specchio d’acqua più grande del continente sudamericano. Il suo nome deriva dalle parole quechua titi (puma) e caca (montagna), in onore del grande felino che in tempi remoti era il principale abitante dell’area.
Il Lago Titicaca ha una grande importanza naturale e culturale. Le sue ampie dimensioni e la sua profondità di circa 281 metri ne fanno un importante ecosistema. Alimentato da ben cinque fiumi, il lago ospita oltre 500 specie acquatiche e numerose specie di flora endemica.
Ma il Lago Titicaca è anche e soprattutto la culla della più autentica cultura andina. La regione è abitata da millenni e tutte le culture che si sono avvicendate nella storia hanno lasciato una traccia indelebile nelle tradizioni e nella vita quotidiana.
Basta scoprire da vicino le cittadine e i villaggi che si affacciano sullo specchio d’acqua, dove resistono usi e consuetudini di incredibile fascino. Oppure scoprire le numerose isole come le isole Uros, abitate dalla popolazione omonima. Sono state in realtà costruite proprio dagli Uros utilizzando materiale del luogo e sono uno spettacolo unico nel suo genere.
L’isola Amantani è invece abitata dai quechua. Qui qualsiasi tipo di macchina è bandito e l’agricoltura si basa solo sul lavoro dell’uomo, mentre i pochi generatori elettrici vengono utilizzati solo per i servizi essenziali. Lo stile di vita tradizionale si può ammirare all’isola Taquile, abitata dall’omonima popolazione, all’Isla del Sol, all’Isla de la Luna e a Suriki.
Il Lago Titicaca è una meraviglia di cultura e natura da visitare assolutamente nel corso di un viaggio in Bolivia e nel sud del Perù.
5 Commenti
Interessante excursus sul Lago Titicaca, articolo dettagliato e curato. Sono rimasto sorpreso della grande varietà della fauna del lago! Sono curioso delle abitudini di vita ed alimentari delle popolazioni vicine. Ciao, un saluto!
Bellissimo percorso sul lago di Titicaca, ora mi hai fatto venire la voglia di conoscere nuove informazioni su quechua abitanti dell’isola Amantani. Andrò ad informarmi e ad approfondire! Grazie ancora. Ciao!
Grazie!! Prenderemo spunto dal tuo commento per dei prossimi articoli. 😉
Gran bell’articolo. Tralaltro, ci sono degli studi del 2010, fatti da un laureando in scienze biologiche, che mettono in rilievo come gli abitanti del lago Titicaca, a seguito delle loro condizioni di vita, ed il loro ambiente circostante, abbiano sviluppato un colore del sangue molto più scuro. Il chè, incuriosendo gli scenziati, ha prodotto un’analisi più completa, riscontrando delle modifiche del DNA, non riscontrabili al momento, in nessun altro essere umano. Mi auguro un altro vostro articolo in merito.
Grazie Amerigo per il suggerimento. Sicuramente approfondiremo il tema.