È considerata una delle meraviglie del mondo. Stiamo parlando del celebre Esercito di Terracotta di Xi’an, in Cina. Immaginate 8.000 soldati accompagnati da 130 carrozze e oltre 500 cavalli. Non stiamo parlando di un esercito vero, ma del leggendario Esercito di Terracotta di Xi’an, nella provincia dello Shaanxi, nel cuore della Cina.
Le statue risalgono al terzo secolo avanti Cristo e rappresentano l’esercito che avrebbe dovuto proteggere nell’aldilà Ying Zheng, primo imperatore ad aver unificato il territorio cinese e al quale si deve anche l’inizio della costruzione della Grande Muraglia.
Ossessionato fin da giovane dalla morte, Ying Zheng impiegò notevoli risorse per costruire il proprio esercito e la necropoli. Si stima infatti che i lavori per la realizzazione della sua tomba durarono oltre 30 anni e vennero portati avanti da centinaia di migliaia di lavoratori provenienti da tutto il paese.
Scoperto per caso nel 1974 da un gruppo di contadini, l’Esercito di Terracotta è composto da statue di altezza compresa tra 1,75 e 1,95 metri. L’altezza, piuttosto inusuale per il popolo cinese, simboleggia i vari gradi militari, con i generali alla “testa” dell’esercito e a seguire le diverse gerarchie.
Le statue si caratterizzano per una incredibile ricchezza di dettagli e particolari: baffi, pieghe dei vestiti, espressioni facciali e accessori.
Si tratta di una straordinaria testimonianza di vita dell’epoca, degli usi e dei costumi di un impero pronto a diventare protagonista dell’Asia.
Oggi è possibile visitare comodamente l’Esercito di Terracotta durante un viaggio in Cina.
Il sito che ospita il gruppo di statue si trova a circa 15 chilometri da Xi’an, a poca distanza dalla necropoli.
L’Esercito di Terracotta è un’incredibile e straordinaria attrazione che sintetizza pienamente il fascino millenario della Cina e merita assolutamente una visita.
2 Commenti
Avreste potuto mettere una foto della vera armata
a di terracotta e non delle copie che a Xian vengono fatte in quantità !!
Buongiorno Giovanni, una foto “storica” datata 1989 dell’Esercito di Terracotta l’abbiamo pubblicata qui >
Buona giornata!