È un capolavoro, un classico della letteratura di viaggio. Oggi parliamo del più grande libro di Bruce Chatwin, In Patagonia. Scopriamolo insieme! Dopo una brillante carriera di esperto di arte moderna da Sotheby’s, a Londra, Bruce Chatwin decide di dedicarsi a un’altra forma di bello. Inizia così la sua storia di viaggiatore e narratore, che lo porterà ai quattro angoli del Pianeta regalandoci opere di valore ineguagliabile. Il libro per eccellenza, il capolavoro di Chatwin è senza dubbio In Patagonia.
Pubblicato nel 1977 e uscito nelle librerie italiane nel 1982, In Patagonia è un racconto di viaggio che da Buenos Aires conduce fino ai panorami infiniti della Terra del Fuoco. Chatwin decise di recarsi in Patagonia per due motivi. In primis, nella sua mente affiorava il ricordo di un pezzo di pelle di brontosauro, custodito da sua nonna che lo aveva ricevuto in dono da un antenato reduce da un’esperienza alla fine del mondo.
Negli anni ’70 si era inoltre nel pieno della Guerra Fredda. La Patagonia era vista come uno dei luoghi migliori dove rifugiarsi nel caso fosse scoppiato il conflitto nucleare. Ciò aveva affascinato Chatwin convincendolo a organizzare il viaggio.
In Patagonia è uno straordinario racconto che ci porta a scoprire una terra dal fascino unico. Non sono tanto le grandi attrazioni o la natura a interessare Chatwin. Il suo sguardo si sofferma sugli incontri che fa lungo la strada, sui tanti pazzi e sognatori venuti fin qui da luoghi lontani. Il suo racconto è un racconto fatto di marinai italiani e agricoltori inglesi, di eccentrici tedeschi e russi emigrati in una terra infinita.
Lungo le pagine del libro ritornano ciclicamente le gesta di Butch Cassidy e Sundance Kid, la cui scomparsa avvolta nel mistero della Terra del Fuoco. La scrittura di Chatwin è semplice ma non semplicistica, permette al lettore di ritrovarsi dentro al libro e agli episodi che narra regalando grandi emozioni di pura letteratura.
Se siete appassionati di viaggio e di Sud America, In Patagonia è un libro assolutamente imprescindibile.
Lascia un commento