Manali è una suggestiva cittadina ai piedi dell’Himalaya che rappresenta il punto di partenza ideale per scoprire le tante incantevoli attrazioni della regione. Situata a circa 2.000 metri di altitudine, Manali si trova nell’estremità settentrionale della valle di Kulu, nello stato dell’Himachal Pradesh, nell’India del nord. Manali è incastonata in un paesaggio mozzafiato in puro stile alpino, che le hanno valso l’appellativo di Valle degli Dei.
Il panorama è un susseguirsi di grandi catene montuose, boschi di conifere e piccole case in pietra, che donano un fascino unico a questo luogo. Nonostante sia una piccola cittadina, nel corso dei decenni ha visto una crescita costante dei turisti grazie al suo clima favoloso in estate e alle tante attrazioni della regione.
È infatti la principale località sciistica di tutto il subcontinente indiano ed è una meta molto apprezzata dagli amanti del trekking. Manali ospita inoltre suggestivi templi come l’Hadimba Temple e il Maa Sharvari Temple.
Da Manali parte inoltre l’antica strada commerciale che porta a Leh in Ladakh attraverso alcuni dei paesaggi più suggestivi di tutto l’Himalaya indiano, come il celebre Rohtang Pass, situato a 3.979 metri di altitudine.
Manali è un piccolo gioiello da scoprire nel corso di un viaggio in Ladakh e nel nord dell’India, non ne rimarrete delusi.
Lascia un commento