Il Lago Inle è il secondo specchio d’acqua più importante del Myanmar e rappresenta pienamente la storia e la cultura di questo straordinario paese.
Situato nel distretto di Taunggyi nello stato Shan, il Lago Inle è uno dei luoghi più importanti del buddhismo birmano e in generale dell’Asia.
Se avete in programma di compiere un viaggio in Myanmar, il periodo migliore per visitare il Lago Inle è la seconda metà di ottobre, quando si svolge il Festival della Pagoda Phaung Daw Oo.
La pagoda (tempio) di Phaung Daw Oo ospita cinque statue di Buddha risalenti al XII secolo. Nel corso del tempo, i fedeli hanno applicato sulle statue foglie d’oro in segno di venerazione e riconoscenza, fino a renderle irriconoscibili.
Il festival inizia generalmente nella terza settimana di ottobre e dura 18 giorni.
Quattro delle cinque statue di Buddha custodite nella pagoda vengono issate su grandi barche riccamente decorate, dove decine di volontari inaugurano la navigazione lungo tutto il Lago Inle. Le barche sono seguite da centinaia di altre piccole imbarcazioni di fedeli, mentre sulle sponde del lago ha inizio la festa.
Nel corso del festival le statue di Buddha visitano i 14 villaggi principali che si affacciano sull’Inle, dando vita a una cerimonia emozionante e coinvolgente. La festa prevede inoltre divertenti competizioni sull’acqua tra le navi, e raggiunge il punto più alto nella città di Nyaung Shwe, dove migliaia di pellegrini da tutta la regione giungono per portare il loro saluto alle statue di Buddha.
Il Festival della Pagoda Phaung Daw Oo è anche l’occasione per conoscere da vicino la vita del Lago Inle, le sue abitudini e i prodotti tipici come i cheroot, sigari di grandi dimensioni arrotolati a mano. Ma il festival è soprattutto il modo migliore per scoprire la natura più autentica del Myanmar, uno straordinario paese che, oggi più che mai, si sta mettendo in discussione per affrontare il futuro.
Lascia un commento