Antartide. Una terra estrema, immensa, un luogo alla fine del mondo che da sempre affascina l’uomo con la sua misteriosa bellezza. Quando parliamo di Antartide parliamo di un territorio di circa 14 milioni di chilometri quadrati, coperto al 98% da ghiacciai dello spessore di oltre mille metri.
L’Antartide è grande due volte l’Australia ed è il continente più freddo del pianeta, con temperature che possono raggiungere anche i -80 gradi.
Le condizioni estreme dell’Antartide rendono pressoché impossibile l’insediamento di comunità stanziali.
La popolazione dell’Antartide è composta dai 1.000 (in inverno) ai 5.000 (in estate) scienziati residenti nelle basi nazionali di ricerca. La prima spedizione in Antartide avvenne nel 1820 a opera di un gruppo di esploratori russi.
Nel corso dei decenni si sono intensificate le spedizioni a scopi scientifici e cartografici.
L’Antartide è oggi protetta due trattati. Il Trattato sull’Antartide, siglato nel 1959 da 49 paesi, regola l’accesso al territorio antartico e vieta esplicitamente tutte le attività di tipo militare, politico e commerciale.
Il Protocollo di Madrid del 1998 è invece dedicato alla protezione della biodiversità dell’Antartide.
Parlando di natura, le condizioni estreme dell’Antartide impediscono di fatto la proliferazione di sistemi di vita particolarmente complessi. Per quanto riguarda la flora l’Antartide è considerata un deserto: le uniche piante in grado di crescere sono la deschampsia anctartica e la colobanthus quitensis, che tuttavia hanno uno sviluppo relativamente breve durante le poche settimane d’estate.
In Antartide si trovano inoltre 100 specie di muschio, alcune specie di briofite, 1.150 specie di funghi e circa 400 licheni.
La fauna dell’Antartide trova invece la massima espressione in mare. Secondo un censimento effettuato nel 2010, le acque antartiche ospitano 235 organismi marini, la maggior parte dei quali emigra verso mari più caldi durante i mesi invernali.
In Antartide è possibile ammirare pinguini, balene azzurre, orche e foche, un autentico spettacolo della natura che da solo vale un viaggio alla scoperta dell’Antartide, la terra estrema alla fine del mondo.
Lascia un commento