Se siete amanti del mistero, Ollantaytambo in Perù è il posto giusto per voi! Un affascinante villaggio Inca a poca distanza da Cusco, l’ombelico del mondo. Ollantaytambo è una piccola cittadina nel cuore della Valle Sacra, a circa 60 chilometri da Cusco. È celebre per le antiche rovine situate a pochi chilometri dal centro, considerate all’unanimità un capolavoro di architettura Inca. Secondo le fonti, le origini della città risalgono al 1440 dopo Cristo. Secondo alcuni archeologici, tuttavia, alcuni reperti ritrovati nell’area sarebbero datati a ben 12.000 anni fa.
Ollantaytambo è decisamente un mistero. I muri dell’antica fortezza sono composti da grandi blocchi di granito, monoliti con un peso medio di cinque tonnellate. Dal momento che la città si trova a 2.700 metri di altezza risulta inspiegabile come sia stato possibile trasportare strutture simili nel secondo secolo dopo Cristo.
Inoltre, l’architettura delle rovine di Ollantaytambo è pressoché perfetta. Le pietre sembrano saldate l’una all’altra, dimostrando una perizia tecnica incredibile. La stessa tecnica progettuale si ritrova nel vicino tempio del condor, con una perizia architettonica assolutamente straordinaria.
Ollantaytambo è comodamente raggiungibile da Cusco e può essere l’ideale proseguimento di una visita a Machu Picchu. All’interno della città moderna si possono inoltre ancora ammirare piccole casette di epoca Inca perfettamente conservate. Da qui si gode inoltre di una bellissima vista sulle montagne e il paesaggio circostante.
Ollantaytambo è un affascinante mistero che rappresenta una delle migliori testimonianze di quella grande civiltà millenaria chiamata Inca.
2 Commenti
Un grande articolo. grazie
Felice anno nuovo
Grazie mille e buon anno anche a voi!