Se siete alla ricerca di una pura esperienza di architettura coloniale, Ouro Preto in Brasile è una tappa obbligata per conoscere da vicino una storia di bellezza e ricchezza.
Situata nello stato del Minas Gerais, nel sud del Brasile, Ouro Preto è un capolavoro perfettamente conservato di architettura barocca, il primo sito del paese a essere dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Fondata nel XVII secolo, la città era inizialmente conosciuta con il nome di Vila Rica. Il perché è presto detto. La fortuna di Ouro Preto furono le grandi miniere situate a poca distanza, che nel XVIII secolo trasformarono l’area nell’epicentro della corsa all’oro da parte dei portoghesi.
La grande ricchezza che ne conseguì si tradusse nella costruzione di bellissimi palazzi e chiese barocche che ancora oggi svettano nel cuore della città.
Oro e benessere portarono un grande sviluppo culturale. Artisti, architetti e filosofi da tutta Europa vennero accolti a Ouro Preto dai mecenati portando un’atmosfera cosmopolita senza pari nella storia del Sud America.
Nel corso dei decenni le miniere vennero progressivamente chiuse, ma Ouro Preto non subì particolari conseguenze economiche grazie alla crescita del turismo interno e internazionale.
E Ouro Preto merita assolutamente una visita per la sua atmosfera unica. In tutta la città si possono ammirare straordinari esempi di architettura barocca, come le chiese di Nossa Senhora do Carmo, Sao Francisco de Assis, Nossa Senhora da Conceiça e Nossa Senhora das Merces. Qui sono inoltre presenti bellissimi musei come il Museu da Inconfidencia, il Museu do Oratorio e il Museu de Ciência e Technica.
Negli ultimi anni alcune miniere sono state riaperte ai turisti, che possono quindi visitare le profondità della Terra che hanno fatto la fortuna di una città dal fascino intramontabile.
Lascia un commento