È la più antica riserva marina del Perù. Stiamo parlando della Paracas National Reserve, fondata nel 1975 per preservare l’ecosistema marino e un’eredità culturale tra le più suggestive del paese.
Situata nella regione di Ica e comodamente raggiungibile da Lima, distante solo 200 chilometri, la Paracas National Reserve è composta dall’omonima penisola, dall’area costiera e da una regione interna quasi interamente desertica.
Si sviluppa su una superficie di 335.000 ettari ed è un autentico paradiso per gli amanti della natura e della fotografia. La costa è punteggiata da suggestive formazioni rocciose, create nel corso dei secoli dagli agenti atmosferici.
Una delle principali attrazioni della Paracas National Reserve sono le isole Ballestas, distanti circa un’ora di traghetto da Paracas e Pisco. Conosciute come le piccole Galapagos, le isole Ballestas sono il paradiso della fauna marina.
Grazie alla corrente di Humboldt, le isole godono di un clima mite che assicura abbondanza di nutrimento agli abitanti del mare, tra cui figurano leoni di mare, cormorani e pellicani solo per citare i principali.
In termini generali tutta la Paracas National Reserve si caratterizza per una grande presenza di avifauna, che è possibile ammirare in particolare al tramonto.
Ma Paracas National Reserve significa anche storia e cultura, la cultura dell’omonima civiltà che qui diede origine a un sistema di vita straordinario. All’interno della riserva si trova un ottimo museo e la necropoli, risalente al 100 avanti Cristo.
Nelle vicinanze dell’area di Pampa de Santo Domingo, inoltre, gli archeologi hanno trovato resti umani risalenti al 6.500 avanti Cristo. Una testimonianza eccezionale della preistoria del Perù e di questa regione ricca di fascino.
La Paracas National Reserve è una tappa obbligata di ogni viaggio alla scoperta della natura del Perù e delle sue grandi e piccole meraviglie, che da sempre affascinano i visitatori con un mosaico di esperienze e storie di vita.
Lascia un commento