Punta Tombo è un piccolo grande paradiso naturale, un luogo magico dove vive lo spirito più autentico della Patagonia argentina. Se avete in programma un viaggio in Patagonia, Punta Tombo è una tappa da non perdere assolutamente.Punta Tombo è una penisola dell’Oceano Atlantico situata nella provincia di Chubut, a nord di Camarones, a circa cento chilometri dalle città di Rawson e Trelew.
Lunga tre chilometri e larga 600 metri, Punta Tombo ospita la più grande colonia di pinguini di Magellano di tutto il Sud America.
Da settembre ad aprile i pinguini si spostano dalle coste del Brasile verso Punta Tombo. Qui depongono le uova e programmano la migrazione con la prole dei mesi successivi.
Nel periodo di alta stagione, Punta Tombo ospita fino a due milioni di pinguini di Magellano. Uno spettacolo unico al mondo, espressione più pura della natura australe, un frenetico luogo di incontro con una densità di popolazione incredibile.
Oltre ai pinguini, Punta Tombo è anche la casa di numerose specie di uccelli, così come di guanachi e nandù che punteggiano il panorama con discrezione.
Dalla fine degli anni ’70 Punta Tombo è stata dichiarata riserva nazionale, poi confluita nel National Park Golfo San Jorge. L’area è considerata una delle più belle in assoluto del litorale atlantico della Patagonia.
Punta Tombo è comodamente raggiungibile in macchina dalle principali città della regione. Nei pressi esistono diverse soluzioni di alloggio, che permettono di scoprire il fascino unico della penisola in tutto relax e senza fretta.
Se avete in programma un viaggio in Patagonia, Punta Tombo sarà una delle tappe più belle e affascinanti del vostro itinerario. Un posto magico, ai confini del mondo, selvaggio e animale nel senso più puro e autentico del termine.
Lascia un commento