La cucina peruviana è una straordinaria esperienza per il palato, in grado di rendere indimenticabile il viaggio in questo fantastico paese.
Ricca, raffinata ed estremamente varia. Sono questi gli aggettivi con i quali si può descrivere la cucina peruviana. La grande biodiversità che caratterizza il paese si riflette sulla sua cucina, contraddistinta da una grande varietà.
Non è esagerato affermare che la cucina peruviana è una delle migliori di tutto il Sud America.
La capitale Lima è una meta enogastronomica di livello mondiale, e alcuni chef peruviani sono parte del gotha internazionale, come il celebre Gaston Acurio.
Si può sommariamente suddividere la cucina peruviana in tre zone. Le regioni della costa si caratterizzano per i piatti a base di pesce e molluschi, sempre freschissimi. Un piatto tipico della costa è il cheviche, pesce marinato con lime, molto gustoso.
Le regioni andine sono famose per la carne, i cereali e le erbe, come la celebre quinoa, ampiamente utilizzata per preparare zuppe saporite.
Nelle regioni amazzoniche frutta e verdura la fanno da padrone, con numerose ricette semplici e ricche di gusto.
Tra i tanti piatti della cucina peruviana meritano una menzione la causa alla limena (a base di patate, pollo e uova), il tacu tacu (a base di riso e minestra), il lomo saltado (carne di manzo con cipolla e peperoni) e il suspiro alla limena (dolce a base di latte).
Da provare assolutamente i dolci, squisiti e irresistibili.
La cucina peruviana è inoltre il risultato di uno straordinario melting pot di tradizioni e usanze di tutto il mondo. Basti pensare per esempio alla profonda influenza della gastronomia giapponese e cinese, oltre che all’eredità spagnola ed europea.
Senza dubbio, mangiare in Perù è un’esperienza veramente unica, in grado di accontentare anche il viaggiatore più esigente.
Lascia un commento