Come abbiamo scritto molte volte nel blog, l’India è un paese straordinario. Se non ci credete, fate un salto insieme a noi a Jaipur a metà marzo.
In quel periodo Jaipur, capitale del Rajasthan conosciuta come la città rosa, ospita il Festival degli Elefanti.
Un appuntamento che attira migliaia di visitatori da tutto il mondo ed è diventato il punto di riferimento degli eventi organizzati in Rajasthan nel corso dell’anno.
Il Festival degli Elefanti si svolge il giorno prima della Festa di Holi, la colorata e allegra celebrazione che sancisce l’inizio della primavera e la vittoria del bene sul male. Nel 2014 il Festival degli Elefanti si terrà il 16 marzo.
Protagonisti assoluti della festa sono ovviamente gli elefanti, animali sacri per l’induismo e da sempre sinonimo di potenza e bellezza per i sovrani del Rajasthan. Nei giorni precedenti gli elefanti vengono lavati, coccolati e agghindati di tutto punto con trucchi colorati, gioielli e stoffe preziose.
Gli animali devono essere perfetti e bellissimi per la grande parata del mattino, che inaugura la festa. La processione prevede anche cammelli e cavalli, anch’essi lustrati a puntino, oltre naturalmente al seguito di danzatori e suonatori.
La competizione è molto serrata per aggiudicarsi il titolo di vincitore della festa, un riconoscimento che assicura grande prestigio all’interno della comunità.
Oltre alla parata, la Festa degli Elefanti prevede anche gare di polo e il celebre braccio di ferro: 19 uomini e donne sfidano un elefante alla prova di forza. Chi vincerà quest’anno?
Fino da alcuni anni fa la festa si svolgeva all’interno dell’Amber Fort, nel cuore della città. Oggi per comodità è invece ospitata al Jaipur Polo Ground, situato poco fuori dal centro.
Il Festival degli Elefanti è l’occasione perfetta per scoprire la magia del Rajasthan. La capitale è una delle tappe obbligate di ogni itinerario in Rajasthan che si rispetti, insieme naturalmente a Udaipur, Jaisalmer e luoghi meno noti e affascinanti come Bundi e Nimaj.
Lascia un commento