Quito è un capolavoro di architettura e arte, dove antico e moderno si fondono all’insegna della bellezza senza tempo che contraddistingue l’Ecuador. Pronti a visitarla insieme?Situata a 2.800 metri sul livello del mare, con i suoi due milioni di abitanti Quito è il più grande centro coloniale del Sud America: la prima città a essere nominata Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1978.Il cuore di Quito è la Città Vecchia, situata nell’area meridionale. Qui si possono ammirare 130 palazzi monumentali e oltre 5.000 proprietà sotto tutela artistica. Costruita sulle rovine dell’antica città Inca, la Città Vecchia vanta uno stato di conservazione pressochè perfetto che la rende un caso unico a livello mondiale.
Sono numerose le attrattive turistiche di Quito. Cominciamo dalla Chiesa della Compania de Jesus, costruita tra il 1605 e il 1765 interamente in pietra vulcanica e adornata con oltre 50 chili di oro. Poco distante è possibile visitare Plaza de la Independencia, la piazza più importante della città, sulla quale si affaccia Palacio de Carondelet, sede del governo dell’Ecuador. Tutti i lunedì mattina è possibile assistere alla bellissima cerimonia del cambio della guardia.
Quito è circondata da numerosi parchi ed è immersa nel verde; la cornice ideale per ammirare il vulcano Pichincha, uno dei principali vulcani dell’Ecuador, e gli altri 14 vulcani che svettano con i loro 4.000 metri di altezza intorno alla città.
Quito è il cuore nevralgico dei trasporti dell’Ecuador e la base di partenza per esplorare il Paese. Se vi interessa approfondire l’architettura urbana non si può non visitare Guyaquil, che con i suoi 2,3 milioni di abitanti è la più grande città dell’Ecuador e il principale porto del paese, e Cuenca, splendida città coloniale spagnola dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1999.
Lascia un commento