Oggi parliamo della Cidade Maravilhosa. Parliamo di Rio de Janeiro in Brasile, da molti giudicata la più bella città al mondo!
Con i suoi undici milioni di abitanti è la seconda città del Brasile dopo San Paolo e forse la più conosciuta per la sua superba posizione geografica e le numerose attrattive turistiche.
Situata nella Baia de Guanabara, Rio de Janeiro è stata fondata nel marzo del 1565 dall’esploratore portoghese Estacio de Sa, ma già all’inizio del XVI secolo una spedizione che comprendeva il nostro Amerigo Vespucci aveva mosso i primi passi nella baia.
Estacio de Sa scelse di fondare la città ai piedi del Pan di Zucchero, la romantica montagna levigata dal mare che rappresenta il punto di riferimento di eccellenza di Rio de Janeiro. Il Pan di Zucchero si erge fino a 396 metri di altezza, comodamente raggiungibili in funivia, per poi declinare dolcemente nell’Oceano.
Dal Pan di Zucchero si ammira un’altra leggendaria attrazione di Rio: il Cristo Redentore. Figura magica e simbolo della più autentica spiritualità carioca, il Cristo Redentore si trova sulla cima del Corcovado, a 800 metri sul livello del mare. Inaugurata nel 1931, la statua del Cristo Redentore abbraccia tutta la città con i suoi 38 metri di altezza.
Dal Pan di Zucchero si arriva alle spiagge e al mare, chilometri e chilometri di grande bellezza e vitalità dove è possibile ammirare la colorata umanità di Rio de Janeiro.
E come dimenticare il Carnevale, le 700 sfilate, i sei milioni di partecipanti e oltre un milione di turisti? Uno spettacolo incredibile che riassume pienamente la gioia e l’allegria del Brasile.
E infine non si può non ricordare che il prossimo anno Rio de Janeiro ospiterà i Campionati del Mondo di calcio, e nel 2016 i Giochi Olimpici.
Cosa si può aggiungere? Benvenuti nella Cidade Maravilhosa!
Lascia un commento