Salta è una splendida città da visitare assolutamente nel corso di un viaggio nel nord dell’Argentina, una perla di cultura, storia e natura. Siamo ai piedi delle Ande, nel cuore della Lerma Valley nell’area occidentale della regione. Qui si trova Salta, conosciuta come Salta la Linda (Salta la splendida), fondata nel 1582 e oggi una delle più grandi città del nord dell’Argentina.
Nel corso dei decenni Salta è diventata una grande destinazione turistica e il perché è presto detto. La città vanta un clima mite, bellissimi palazzi coloniali e scenari naturali da favola. Il centro storico è ricco di monumenti e palazzi storici che si aprono a raggio dalla Piazza 9 luglio con il suo suggestivo porticato.
Da qui si può ammirare la Cattedrale in stile neoclassico, il Museum of Contemporary Art dal tipico gusto francese e il Cabildo, l’antico consiglio municipale oggi convertito in museo. A poca distanza si trova la Chiesa di San Francesco e alcune vie pedonali che ospitano locali tradizionali e ristoranti dall’atmosfera romantica.
La sera il centro della città diventa la culla della movida, il regno della buona cucina e della musica dal vivo. Salta è una delle città più spagnole dell’Argentina ma presenta una cultura unica dove convivono tradizioni differenti.
A livello naturale è incastonata in uno scenario da favola. Sullo sfondo svetta la collina di San Bernardo, raggiungibile anche a piedi e dalla quale si gode di un panorama mozzafiato sulla città e le campagne circostanti.
Salta è comodamente raggiungibile da tutte le principali città del nord dell’Argentina. Non resta che partire per andare alla scoperta di una delle città più belle di questo angolo di mondo!
Lascia un commento