Tutto è grande, esagerato e ricco di vita a Shanghai, la più grande città del mondo per popolazione e la più grande in assoluto della Cina. Con i suoi 24 milioni di abitanti, Shanghai è la metropoli più popolosa del pianeta.
I grandi numeri sono di casa in questa città. È il più grande porto per container al mondo, è uno dei centri nevralgici della finanza e del commercio e ospita alcuni dei più alti grattacieli della Terra.
Situata sul delta del fiume Yangtze, nella Cina orientale, Shanghai da secoli stupisce i visitatori per la sua incredibile ricchezza di vita e opportunità.
Le prime citazioni relative a un insediamento urbano in questa area risalgono all’undicesimo secolo. È tuttavia a partire dal ‘900 che la città inizia il suo percorso di crescita, che negli ultimi 20 anni ha registrato tassi a due cifre.
Shanghai è celebre in tutto il mondo per l’inconfondibile skyline, fatta di grattacieli all’avanguardia che toccano le nuvole.
Ma la città ospita una straordinaria varietà di stili architettonici, dagli eleganti edifici art deco degli anni ’20 e ’30 ai raffinati templi buddhisti e alle costruzioni tradizionali cinesi.
Le diverse aree della metropoli presentano inoltre grandi giardini per decongestionare il traffico e offrire un’oasi di relax a residenti e viaggiatori. Sono oltre 150 le aree verdi presenti a Shanghai, tra le quali meritano una visita Fuxing Park e gli Yu Gardens.
A livello culturale, la città compete da sempre con Pechino per il titolo di capitale intellettuale. Shanghai è infatti considerata la culla della modernità cinese, dove accanto a musei storici come lo Shanghai Museum (da visitare assolutamente) nascono ogni giorno nuove gallerie d’arte che spaziano dall’avanguardia all’estetica cyberpunk.
Shanghai è anche grande cucina, ristoranti alla moda, sfrenata vita notturna e shopping per tutti i gusti e tutte le tasche. Ma la città va vissuta anche e soprattutto nelle strade, nelle tradizioni e abitudini della popolazione locale, nelle bancarelle di Dongtai Road e nel silenzio dei templi buddhisti.
Shanghai è tutto questo: un mondo intero in una città.
Lascia un commento