Panorami mozzafiato, natura selvaggia, testimonianze di storie di esploratori e cacciatori.
Benvenuti a South Shetlands, Antartide. Le South Shetlands sono un gruppo di oltre 30 isole e isolotti situate a 120 chilometri a nord della Penisola Antartica, 940 chilometri a sud delle isole Falkland.
I primi insediamenti nelle South Shetlands risalgono al 1820.
Le isole erano infatti in una posizione strategica per la caccia alle balene. Fino alla prima metà del ‘900 le South Shetlands sono state il regno incontrastato dei cacciatori, che hanno poi ceduto il posto, fortunatamente, a scienziati provenienti da tutto il mondo.
Il Trattato Antartico del 1959 ha dichiarato le South Shetlands territorio libero, non sovrano e utilizzabile da tutte le nazioni per scopi non militari. Oggi le isole ospitano circa 16 stazioni di ricerca, concentrate principalmente a King George Island.
Le South Shetlands sono una tappa obbligata di ogni viaggio alla scoperta dell’Antartide, per motivi logistici e naturali.
Qui è possibile ammirare scenari immacolati, paesaggi selvaggi e onirici oltre alla bellissima fauna marina.
Gli itinerari in Antartide generalmente comprendono un passaggio all’andata e uno al ritorno nelle isole.
Come la maggior parte del continente, il territorio delle South Shetlands è composto all’80% da ghiaccio.
La vegetazione è piuttosto rara e composta principalmente da forme di vita essenziali come muffe e funghi.
Le isole principali sono King George Island, Elephant Island, King George Island, Livingston Island e Deception Island. Quest’ultima è un vulcano considerato ancora in attività e in grado di eruttare in un futuro prossimo.
Sulla costa di Deception Island si può inoltre ammirare ciò che resta di una stazione norvegese di caccia alle balene chiamata New Sandefjord.
Ormai in rovina, New Sandefjord è il lugubre ricordo di un passato che la natura straordinaria dell’Antartide si sta lentamente riconquistando offrendo ai viaggiatori il fascino onirico della fine del mondo.
Lascia un commento