Trekking e Bhutan sono due parole che vanno a braccetto! Il piccolo regno himalayano è un autentico paradiso per gli amanti della montagna, con numerosi itinerari adatti a tutti i livelli di esperienza.Il Bhutan offre diverse possibilità per praticare trekking, sia per i professionisti navigati sia per chi desidera semplicemente immergersi nel silenzio e nella natura.
Se avete in programma un viaggio in Bhutan ecco a voi alcuni percorsi.
Si può iniziare con l’itinerario che dalla città di Paro conduce al Taktshang Lhakang, il complesso di sette templi, costruito su una ripida montagna a 3.120 metri, che rappresenta un importante luogo di culto per il buddhismo himalayano.
Il trekking dura circa quattro ore e non presenta grandi difficoltà.
Un secondo percorso conduce dall’attuale capitale Thimpu all’antica capitale Punakha. Un sentiero piuttosto lungo che si snoda lungo alcune dei passi più belli del paese, come il Dochu-La, a 3.080 metri, dal quale si possono ammirare le principali vette della catena himalayana come il Jejegangphugang (7.158 metri) il Kangphugang (7.170 metri) e soprattutto il Gangkar Puensum, che con i suoi 7.497 metri è la montagna più alta del Bhutan.
A est di Punakha si trova Gangey, famosa per il monastero dell’ordine buddhista Nyingma.
Da Gangey parte l’itinerario in direzione del villaggio di Gogona, con un trekking di circa sette ore attraverso campi verde smeraldo, foreste di ginepri e magnolie fino al passo di Tsele-La a 3.400 metri.
Con circa sei ore di cammino da Gogona si giunge a Khotoka, situata al centro di una fertile valle che si apre alla vista dal passo di Shobju-La a 3.400 metri, in un percorso dominato da foreste di cipressi.
Si può infine lasciare la valle di Khotoka per un trekking di circa cinque ore che porta a Chazam e a Wangdiphodrang, piccola cittadina che ospita l’omonimo monastero costruito nel 1638 su una ripida altura.
Questi sono solo alcuni degli itinerari che è possibile effettuare in Bhutan: un elenco esaustivo è disponibile sul sito ufficiale del Tourism Council of Bhutan.
Con i suoi paesaggi infiniti e le sue maestose montagne, il Bhutan è davvero il regno della felicità!
Allora cosa ne dite? Si parte?
Lascia un commento