Nepal è sinonimo di trekking. Il villaggio di Num è il punto di arrivo e di partenza di alcuni degli itinerari più affascinanti del paese. Num è una piccola cittadina situata nelle regioni orientali del Nepal ed è la tappa d’eccezione di ogni trekking che conduce al Makalu, che con i suoi 8.463 metri è la quinta montagna più alta del mondo.
Il viaggio verso Num parte dalla bellissima valle di Kathmandu, cuore nevralgico del paese ricco di storia e di natura. Da qui si raggiunge con un collegamento aereo interno la cittadina di Tumlingtar, situata a 500 metri di quota. Si prosegue in jeep attraverso suggestivi paesaggi dove campi coltivati a terrazze si alternano a pittoreschi villaggi, come ad esempio il distretto di Khandbari.
Da Khandbari il viaggio conduce al distretto di Bhotebas, dove il panorama è dominato dal monte Chhamlang (7.290 metri di altezza) e dal leggendario Makalu con la sua celebre forma a piramide.
È poi la volta di raggiungere il villaggio di Chichilla, proseguendo verso la cima del crinale per poi scendere a Sakuranti Majuwa. Qui il paesaggio si trasforma in un’arcadia di boschi, ruscelli e piccole foreste al cui centro si trova il villaggio di Mure.
La strada prosegue in mezzo al verde fino a Num, caratteristico villaggio in puro stile nepalese situato su uno sperone delle montagna affacciato sul fiume Arun, a 1.500 metri di quota.
Il nostro viaggio non finisce qui. Si risale infatti la cresta fino al ponte sospeso sul fiume Arun Kosi, per continuare verso il villaggio di Seduwa.
Ci troviamo di fronte all’ingresso del Makalu-Baron National Park, uno degli ecosistemi più puri al mondo.
Un trionfo della natura sovrastato dalla sagoma del monte Makalu.
È il momento giusto per iniziare il nostro percorso di trekking alla scoperta di uno dei luoghi in assoluto più magici di tutto il Nepal.
Lascia un commento