Se siete alla ricerca dell’India da mille e una notte Udaipur è il posto giusto per voi. Qui tutto è sogno, dalla natura all’architettura fino ad alcuni degli hotel più belli del mondo. Non è esagerato affermare che Udaipur è una delle città più belle dell’India.
Fondata nel 1559 da Maharana Udai Singh II, Udaipur si è sviluppata intorno a sei laghi, il più grande dei quali, il Lago Pichola, è a tutti gli effetti il centro della città.
Non per nulla Udaipur si è guadagnata la fama di Venezia dell’est. Per lungo tempo è stata la capitale del regno Mewar, la cui potenza e ricchezza è ancora visibile oggi nei grandi palazzi che testimoniano pienamente lo stile e l’architettura del Rajasthan.
La sua atmosfera rilassata e elegante l’hanno resa la location ideale per numerosi film, a cominciare da Octopussy – Operazione Piovra, tredicesimo episodio di 007 realizzato nel 1983.
Udaipur ospita affascinanti edifici come l’imponente City Palace, il Jag Mandir e il Monsoon Palace. Alcuni degli antichi palazzi raj sono stati convertiti in straordinari hotel di lusso, come l’Oberoi Udaivilas e il Taj Lake Palace, autentici templi dell’ospitalità.
Ma Udaipur è anche shopping. Vanta infatti un artigianato di altissimo valore, in particolare per quanto riguarda la lavorazione della terracotta.
Se siete amanti della buona tavola, inoltre, la città vanta alcuni dei migliori ristoranti del Rajasthan, dove tradizione e innovazione si incontrano dando vita ad autentici capolavori del gusto.
Ma la bellezza di Udaipur si può apprezzare semplicemente passeggiando all’alba lungo le sponde dei suoi laghi, ammirando la città che prende lentamente vita regalando un’esperienza di viaggio assolutamente unica.
Udaipur dista circa 400 chilometri dalla capitale Jaipur ed è comodamente collegata ai principali centri del Rajasthan.
Lascia un commento