La valle di Cocora è uno dei luoghi naturali più affascinanti della Colombia, dove flora e fauna sono protagoniste assolute regalando emozioni di viaggio uniche. Situata nel dipartimento di Quindìo, nel nord ovest della Colombia, Cocora è una fertile vallata incastrata nella parte centrale della Cordigliera delle Ande e parte integrante del Los Nevados National Natural Park, che si sviluppa su una superficie di 580 chilometri quadrati.Si può dire che la valle di Cocora è un autentico santuario della natura, ricco di grande fauna e flora. Passeggiando lungo i sentieri del parco è possibile intravedere orsi, puma, pappagalli e condor che volteggiano nel cielo.
Per quanto riguarda la flora, la valle di Cocora è la casa della palma di cera, albero nazionale e simbolo stesso della Colombia. Si tratta di uno dei pochi luoghi al mondo dove ammirare questo splendido tesoro della natura, in grado di raggiungere i 60 metri di altezza. La valle di Cocora è il luogo giusto per scoprire una natura straordinaria, con grandi itinerari di trekking e mountain bike che si articolano su altezze variabili tra i 1.800 e i 2.400 metri.
La valle si può raggiungere da Salento, la città più vicina, comodamente collegata alla rete stradale nazionale. Nell’area di ingresso del Los Nevados National Natural Park sono presenti diverse possibilità di alloggio e ottimi ristoranti dove assaggiare la saporita cucina della regione.
La valle di Cocora è un luogo da visitare assolutamente nel corso di un viaggio in Colombia, per scoprire un luogo magico nel cuore del Sud America.
Lascia un commento