Se siete amanti dei paesaggi infiniti e del fascino intramontabile della frontiera, Ushuaia è il posto giusto per voi. Andiamo insieme alla scoperta della città più australe del pianeta. Terra di viaggiatori, di sognatori, di ribelli e delinquenti, di scrittori e di uomini in fuga dal resto del mondo. La Terra del Fuoco è tutto questo e molto altro, naturalmente. La capitale di questo luogo straordinario dal fascino senza tempo è Ushuaia, la città più a sud del pianeta situata a oltre 3.000 chilometri dalla vibrante Buenos Aires.
La fondazione di Ushuaia risale alla fine del diciannovesimo secolo. In questo periodo venne costruita la grande prigione, dove venivano spediti i criminali di tutta l’Argentina. La crescita della città nei decenni successivi si deve proprio al penitenziario ma, con la chiusura di quest’ultimo, Ushuaia ha saputo trasformarsi in meta turistica attirando viaggiatori da tutto il mondo. La città è infatti il punto di partenza per esplorare le straordinarie attrazioni della regione, a cominciare dal Tierra del Fuego National Park, dove i protagonisti sono foche, pinguini e orche.
Da Ushuaia si può visitare in giornata lo straordinario Lago Argentino e il Perito Moreno, il ghiacciaio che non si ferma mai.
A poca distanza si trova inoltre il faro Les Eclaireurs. Ushuaia è inoltre il punto di partenza delle crociere che portano alla scoperta dell’Antartide. Affacciata sul golfo di Beagle e circondata dai monti Martial, Ushuaia è una città fuori dal tempo dove si respira davvero l’atmosfera della fine del mondo. Non a caso, infatti, il giornale locale si chiama El Diario del Fin del Mundo.
Niente male, per una città nata come prigione!
1 Commento
E vaiiii